NOTIZIE LOCALI

Cronaca Il suo storico locale aveva stregato il "jet set". L'amicizia con Burri e la Bellucci

Addio Barelli, mitico ristoratore dei vip

di FABRIZIO PALADINO - CITTA' DI CASTELLO, HA TRASCORSO la sua vita tra i vip, la buona cucina, i personaggi della cultura, la gente comune. Primetto Barelli se n'e' andato ieri a 83 anni stroncato da un male incurabile mentre era ricoverato all'ospedale di Sansepolcro. Dalla fine degli anni '70 il suo Castello di Sorci e' stato un crocevia di attori e personaggi noti. Legatissimo al grande Alberto Burri, ha fondato l'attivita' operando sempre e con convinzione in sinergia tra cultura e gastronomia. Monica Bellucci anche a Capodanno, raggiunti i genitori in Altotevere, non aveva mancato di trascorrere alcune ore dal "mio Primetto", cosi' come lo chiamava nelle abituali visite nell'ambiente familiare. A Citta' di Castello Barelli ha partecipato alla Sinistra indipendente, ha fondato alcuni locali (la storica Enoteca), poi ad Anghiari ha gestito appunto il Castello di Sorci. 

SUA L'IDEA del "pranzo col fantasma" al Castello, un luogo suggestivo, davvero particolare da sempre frequentato da intellettuali, politici di primo piano e non solo... Nelle sale e nei corridoi di questa famosa locanda, la leggenda vuole appunto che si aggiri una presenza occulta, un simpatico fantasma che tiene compagnia ai... commensali. 

UNO "SPIRITELLO burlone" che nel tempo e' diventato il 'testimonial doc' dell'antica struttura dove si possono gustare tante specialita' preparate fresche ogni mattina: famose le tagliatelle del Castello. Qui Barelli aveva fatto presentare, fra gli altri, il manifesto di Italia '90 realizzato da Burri. Tra i clienti famosi Roberto Benigni, Luca Di Montezemolo, Bernardo Bertolucci, Pupi Avati, Edwige Fenech e, naturalmente, la grande star internazionale Monica Bellucci. Massimo Troisi, davanti al caminetto di questo ristorante-castello, scrisse il soggetto di "Non ci resta che piangere". Originario di Sant'Elpidio a Mare, Primetto si era poi trasferito tra Citta' di Castello e Anghiari. Lascia la moglie Gabriella e i figli Veronica - affermata attrice - , Alberto - giornalista - e Alessandro. I funerali giovedi' pomeriggio a San Lorenzo di Anghiari.

Notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 20-08-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'