NOTIZIE LOCALI

Altre di Cronaca La sfida del Bufalini. In duecento hanno seguito gli ultimi corsi. Sedici i progetti

Saper fare contro la crisi dell'economia

- CITTA' DI CASTELLO -  
SUPERARE la crisi economica e la disoccupazione giovanile puntando sul «saper fare», promuovendo così le eccellenze artigianali. E' questa la filosofia del centro di formazione «Bufalini», come hanno ribadito il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, il sindaco Luciano Bacchetta, l'assessore comunale Riccardo Carletti, il presidente del centro di formazione Stefano Briganti e il direttore della scuola, durante la cerimonia di consegna degli attestati agli oltre 200 partecipanti ai corsi 2013-14, avvenuta nei giorni scorsi nell'aula multimediale della struttura.
NEGLI ULTIMI due anni sono stati approvati 16 progetti rivolti a oltre due mila persone. Un tradizionale ambito formativo, molto attivo nel territorio, è quello finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica dei giovani tra i 14 e i 18 anni che sono inseriti in percorsi formativi di durata pluriennale: dal 2009 a oggi sono state finanziate 78 attività che hanno coinvolto ben 857 ragazzi. Altro importante comparto è connesso all'offerta formativa per disoccupati, rappresentata prevalentemente dai 16 percorsi integrati tra formazione professionalizzante e periodi di stage e tirocinio con borsa lavoro a cui hanno partecipato 198 persone. Con i fondi europei dal 2011 ad oggi sono stati realizzati progetti formativi per 5.347 allievi.
«LE INIZIATIVE formative finanziate con le risorse del Fondo sociale europeo - ha aggiunto Guasticchi - hanno toccato in maniera capillare tutto il territorio provinciale e in modo significativo anche l'Alto Tevere. Gli oltre 200 partecipanti a cui oggi consegniamo gli attestati per la frequenza ai corsi realizzati dalla ‘Bufalini', infatti, si inseriscono in una programmazione di attività formative di grande rilevanza numerica e qualitativa». Il presidente del centro, Stefano Briganti, ha parlato di funzione strategica della scuola per sostenere la formazione e riqualificazione dei lavori nei settori strategici della nostra economia. Il sindaco Bacchetta ha rilevato che i corsi della Bufalini finanziati dalla Provincia hanno permesso a tanti di acquisire nuove conoscenze spendibili nel mercato del lavoro. Il direttore ha annunciato che a settembre partirà un corso molto importante nel settore moda-abbigliamento, per rilanciare un comparto che era strategico fino a qualche anno fa in Altotevere.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 29-08-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'