NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali SANSEPOLCRO L'OPERA DELL'ARTISTA BITURGENSE NELLA SALA DEL CONSIGLIO A PALAZZO DELLE LAUDI

Palio della Balestra, presentato il "drappo" di Alessandrini

NELLA SALA del Consiglio comunale di Palazzo delle Laudi ieri e' stato presentato il "drappo" del Palio della Balestra, opera dell'artista Franco Alessandrini, pittore e scultore originario di Sansepolcro che dal 1967 vive a New Orleans. L'artista e' molto conosciuto negli Stati Uniti, dove ha realizzato anche il "monumento all'emigrante" nel vecchio porto di New Orleans, al Borgo invece e' opera sua il monumento a Luca Pacioli e alle merlettaie. 

Alessandrini, 70 anni, nel 1983 e nel 1988 ha ricevuto il "Louis Prima d'America Award" per il contributo apportato all'"American-Italian Renaissance Foundation", associazione dalla quale nel gennaio 2002 ha ricevuto il premio delle "Arti e dello Spettacolo", come uomo dell'anno. A Sansepolcro, Alessandrini ha fondato anche l'omonima associazione culturale, con sala espositiva in via Niccolo' Aggiunti e nella quale l'arte contemporanea trova spazio assieme ai suoi lavori. Ieri si e' svolto anche il palio di Sant'Egidio al campo di tiro Luigi Batti a Porta del Ponte. 

GARA dedicata al patrono della citta', non in costume, aperta a tutti quelli che vogliono partecipare ad una competizione di tiro con la balestra, non appartenenti alla Societa' Balestrieri di Sansepolcro. Le "feste dela Palio" proseguiranno giovedi', con la rappresentazione alle 21, in piazza Garibaldi, con i Laboratori premanenti che presenteranno "Evviva la commedia, la commedia e' viva" con gli allievi della scuola comunale di teatro, la partecipazione della Societa' filarmonica di Sansepolcro e gli artisti del gruppo MondSonne. Fino a domenica 14, quando le feste si concluderanno con il Palio della Balestra, il Museo civico rimarra' aperto, nell'occasione il biglietto di ingresso da 8 euro e' stato ridotto a 5. Venerdi' invece nei ristoranti del centro storico menu' degustazione a 20 euro.

Notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 02-09-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'