NOTIZIE LOCALI

Cronaca Oggi torna l'evento la 'Canoa e' per tutti' con un'esibizione dei vigili del fuoco

Soccorsi nel Tevere. Ma e' una esercitazione

CI SARÀ anche una spettacolare esercitazione dei vigili del fuoco, con tanto di elicottero che volerà sopra il Tevere, in questa nuova edizione di «La Canoa è per tutti». L'evento, che si terrà domani a partire dalle 15, vede in prima linea sia il Canoa Club di Città di Castello, guidato dal presidente Sandro Paoloni, che il Rotary Club, con il neopresidente Claudio Tomasucci. I pompieri realizzeranno una operazione di salvataggio di due persone, mettendo alla prova tutti i scenari più complessi per questo tipo di operazioni.
SARÀ un momento davvero particolare per tutti coloro che parteciperanno all'evento, ma sopratutto per i bambini affetti da problematiche psichiche o fisiche - provenienti da alcune strutture cittadine - che solcheranno a bordo di canoe le acque del Tevere insieme ai campioni mondiali, rappresentanti ecclesiastici, politici e membri delle forze dell'ordine. La partenza sarà davanti alla sede nautica del Club e le imbarcazioni effettueranno un piccolo tragitto. L'obiettivo è far vivere a persone diversamente abili una giornata «avventurosa», ma in tutta sicurezza, per dar loro l'opportunità di condividere esperienze ritenute, fino a ieri, difficili o addirittura impossibili e, allo stesso tempo, avere una occasione in più per interagire con disabili, favorendone l'integrazione sociale.
«SARÀ L'OCCASIONE - hanno ribadito gli organizzatori dell'evento - anche per proseguire un percorso di più ampio respiro che prevede la collaborazione di strutture pubbliche, private insieme al mondo sportivo della canoa. Non solo perché momenti come questi permettono anche la promozione della canoa fluviale quale sport che consente un rapporto diretto con la natura e, allo stesso tempo, la conoscenza del fiume Tevere quale elemento culturale della città e della sua vallata».
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 09-09-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'