NOTIZIE LOCALI

Cronaca Duemila persone in piazza per abbracciare i protagonisti della kermesse

Mostra del Cavallo, ora si entra nel vivo

IL GRANDISSIMO abbraccio di 2mila persone ha accolto giovedì sera il popolo della Mostra Nazionale del Cavallo, nell'anteprima nel centro storico con cui è stata presentata ufficialmente la 48^ edizione della manifestazione. La kermesse ha aperto i battenti ieri mattina nei capannoni della Fat a Cerbara, ma l'evento in piazza che lo ha preceduto ha fatto veramente centro! Accompagnato dagli applausi, il corteo guidato dal Reggimento a Cavallo dei Lancieri di Montebello è stato accolto da affetto e ammirazione sinceri. Tante famiglie, bambini, appassionati di tutte le età, hanno avuto la possibilità di vedere da vicino i partecipanti alla sfilata, che sono stati presentati al pubblico da Nico Belloni, conduttore d'eccezione della serata.
CON I LANCIERI di Montebello, accompagnati dal comandante del Distaccamento Paolo Lorenzi e guidati dal comandante del Reggimento Paolo Mezzanotte, hanno sfilato Bartolo Messina e gli Aragonas, con l'attesissimo Charlie e tantissime altre star del mondo equestre. L'abbraccio alla città, oltre che dall'incontro con i tifernati, è stato simboleggiato anche dal percorso effettuato dal corteo, che dopo la tappa in piazza Matteotti, ha compiuto un giro attorno alle mura urbiche. Una bella serata, che ha fatto sbocciare anche quest'anno un amore grande e forte per la Mostra Nazionale del Cavallo, l'evento che più di tutti attira visitatori a Città di Castello e nel comprensorio altotiberino (tutte le strutture ricettive sono prenotate). Intanto ieri mattina è partita la mostra, bagnata dalla pioggia battente che ha indotto a modificare il programma per permettere il migliore svolgimento delle gare e delle esibizioni previste. La scelta di coprire due campi si è rivelata da subito provvidenziale e ha permesso di attenuare gli effetti del maltempo. Entrambi gli spazi espositivi hanno registrato il tutto esaurito con 200 operatori presenti e hanno offerto un colpo d'occhio decisamente piacevole, oltre che molteplici motivi di interesse.
ASSENTE ieri causa maltempo una delle star più attese: la cavallina Via Lattea, unico esemplare albino in Europa che sarà ospite alla Mostra oggi, a partire dalle ore 10,30 di stamani e si tratterrà alla manifestazione fino al primo pomeriggio. Nel programma di oggi saranno protagonisti, i 110 esemplari di purosangue arabo che partecipano al Campionato Nazionale e i 350 cavalli della Fitetrec-Ante che saranno in gara nelle gare di Monta da Lavoro e nelle competizioni delle discipline della Monta Western, dalla ‘Coppa del Presidente' di Cutting, alla Coppa Italia di Team Penning, fino alla Gimkana Western.
Cris.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 13-09-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'