NOTIZIE LOCALI

Cronaca Balestra, trionfo all'ultima freccia I biturgensi tornano al successo con Gubbio: straordinario tiro di Cornioli

SANSEPOLCRO IL PROTAGONISTA: GIOIA IMMENSA, CHE ORGOGLIO RIPORTARE AL SUCCESSO LA MIA CITTA'

di FABIO PATTI  
SARÀ UN PALIO che Sansepolcro ricorderà a lungo per aver raggiunto un successo che sino all'ultimo sembrava insperato. C'è voluta la freccia di Mauro Cornioli a riportare il prezioso drappo nella terra di Piero della Francesca, una verretta scoccata quasi tra le ultime, dopo ben novanta tiri quando era praticamente impossibile riuscire ad individuare la bulletta nera, il piccolo centro a 36 metri di distanza. Un record storico di partecipanti, ben 101, 58 per i colori di casa e 43 a difendere quelli di Sant'Ubaldo con un pubblico che ha seguito attentamente tutte le fasi della secolare sfida. Per Mauro Cornioli, dopo un terzo posto, è il primo successo ad un palio: «E' una gioia immensa, ci dice, una cosa che non avevamo mai provato prima. Vincere il Palio dipinto da Franco Alessandrini, che resterà quindi a Sansepolcro, la verretta d'oro, riportare al successo la mia città, mi riempie di orgoglio».
E pensare che hai tirato tra gli ultimi.
«Ho visto - dice - che la mia verretta era andata veramente bene, ma avevo la preoccupazione che non fosse entrata dato che vi erano una novantina di frecce a chiudere lo specchio, ma lo spazio che si era venuto a creare è stato sufficiente per raggiungere il successo».
Cornioli aveva anche, tra l'altro, effettuato, prima della sfida di ieri, un'importante esperienza in bicicletta, recandosi a Santiago de Compostela.
«UN MOMENTO significativo, e sono felice anche per questo motivo». E pensare che le cose sembravano subito mettersi male per Sansepolcro perché Guido Morelli, vincitore della passata edizione in terra toscana, aveva la possibilità, come capobanco, di scoccare per primo la verretta verso il corniolo posto a 36 metri di distanza ed il suo tiro colpiva il centro nero, dando subito la sensazione che sarebbe stato impossibile toglierlo. Ma le tante frecce scoccate, quelle poi cadute, facevano sì che Cornioli trovasse il pertugio giusto proprio davanti a Morelli, e all'altro porta colori di Sansepolcro, Mauro Sonni.
Tra gli ultimi tiratori anche il comandante della stazione dei carabinieri di Sansepolcro Leonardo Di Leo, alla sua prima esperienza al Palio, come gli altri esordienti Fabio Marini e Mario Prosperi. Applaudite, come di consueto, le perfette esibizioni degli sbandieratori di Gubbio e Sansepolcro ed al termine proprio dell'esercizio di Luca Martini, alfiere biturgense, il Maestro di Campo, messer Andrea Sari, annunciava, accompagnato da un autentico boato di gioia, la vittoria di Mauro Cornioli. Premiazione affidata al presidente della Provincia Roberto Vasai, al sindaco di Gubbio Filippo Stirati e al primo cittadino di Sansepolcro Daniela Frullani. Poi tra la gioia generale di Sansepolcro, ma con gli applausi degli sportivissimi avversari, un elegante corteo storico sfilava per le strade del centro storico pierfrancescano.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 15-09-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'