NOTIZIE LOCALI

Altre notizie Kilowatt diventa capofila di un grande progetto europeo

SANSEPOLCRO IL PRESTIGIOSO OBIETTIVO RAGGIUNTO INSIEME ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

SONO USCITI da pochi giorni i risultati dei primi bandi di cooperazione tra istituzioni culturali europee, all'interno del nuovo Programma Cultura 2014-2020 che ha per titolo «Creative Europe». Nella categoria più importante, quella dei progetti di cooperazione su larga scala, la Commissione Europea ha deciso di finanziare 21 progetti e tra questi c'è «Be SpectACTive!» promosso da Kilowatt Festival e dal Comune di Sansepolcro.
Il progetto prevede la partecipazione di 12 istituzioni europee, in rappresentanza di 9 Paesi. Kilowatt e il Comune di Sansepolcro coordineranno questa prestigiosa rete, per realizzare un progetto che ha come parola chiave il concetto di «active spectatorship», cioè il coinvolgimento attivo degli spettatori. Si tratta della diffusione e dell'ampliamento su scala europea del fortunato progetto dei Visionari che caratterizza il festival di Sansepolcro.
LA DURATA totale del progetto è di 4 anni e la comunità europea ha finanziato il progetto con 1 milione e 750mila euro, da dividere tra i 12 soggetti partecipanti a «Be SpectACTive!». Questi fondi serviranno a realizzare le seguenti attività: creazione di 34 gruppi di spettatori attivi in 8 città europee - tra le quali Sansepolcro - produzione di 21 nuovi progetti di spettacolo di teatro e danza, concessione di 54 residenze creative, andata in scena di 153 spettacoli (108 dei quali scelti direttamente dai gruppi di spettatori attivi), realizzazione di 4 conferenze internazionali sulla «active spectatorship», conduzione di una ricerca scientifica sull'efficacia qualitativa e quantitativa dei progetti di coinvolgimento attivo degli spettatori, realizzazione di un documentario video e di un libro. «É un riconoscimento alla validità del progetto e degli sforzi che abbiamo fatto in questi anni per portarlo avanti» spiega il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani. «É uno straordinario riconoscimento per il nostro festival» dichiara Luca Ricci, direttore artistico di Kilowatt, ideatore di «Be SpectACTive».
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 20-09-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'