NOTIZIE LOCALI

Attualità EVENTI & POLEMICHE ARRIVA LA PROPOSTA DELL'ASSESSORE ANDREINI

Palio e Festival, un programma da cambiare Sansepolcro ad Anghiari: ora la sinergia

di MASSIMO BENIGNI - DALLA SPONDE del Tevere, l'amministrazione di Palazzo delle Laudi guarda con un certo sospetto verso Anghiari: il motivo? Al sindaco e all'assessore alla cultura biturgensi non e' andata proprio giu' la concomitanza del "Festival dell'autobiografia" con il "Palio della Balestra". 

"Sappiamo benissimo tutti che il 14 settembre in piazza di Berta - aveva dichiarato alla vigilia della sfida tra eugubini e biturgensi, l'assessore Chiara Andreini - che si tiene la secolare sfida e allora non c'era bisogno di programmare nello stesso giorno il festival". Dalla parte alta della Valtiberina aveva replicato Stefani Bolletti, presidente della Libera Universita' dell'Autobiografia "che era stato quasi una scelta obbligata perche' Gigi Proietti, premiato per la sua autobiografia, era disponibile soltanto quella domenica e poi non si puo' prevedere tutto". 

E proprio Stefania Bolletti aveva lanciato nell'occasione la proposta di una sinergia tra i Comuni della vallata per programmare le manifestazioni nel corso dell'anno, proprio per evitare le loro sovrapposizioni. Sono diverse le associazioni come a Sansepolcro che hanno partecipato all'allestimento delle feste del Palio della Balestra con il coordinamento del Comune. 

"E' STATO un settembre che ha visto arrivare in citta' numerosi visitatori - afferma l'assessore alla cultura Chiara Andreini - ai quali abbiamo offerto tutta una serie di proposte; feste che si sono concluse con la secolare sfida del Palio della Balestra; possiamo ancora migliorare con la collaborazione delle varie associazione della citta' e tra breve inizieremo a progettare gli eventi per il prossimo anno. Non e' un problema le manifestazioni, perche' i turisti sono abituati a muoversi nelle varie localita', a scegliere secondo i loro gusti o i loro interessi, ma sono anche convinta che dovremo lavorare in sinergia con gli altri Comuni del territorio per un progetto comune, infatti ritengo che sia nell'interesse di tutti valorizzare la nostra Valtiberina, una terra che custodisce un grande patrimonio culturale". 

Incalza il vice sindaco Andrea Laurenzi: "Una serie di eventi con rievocazioni storiche e musica che hanno accompagnato le prime settimane di settembre facendo registrare il tutto esaurito nelle strutture alberghiere e negli agriturismo, non solo in citta' ma anche nei Comuni della Valtiberina umbra e toscana".

Notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 25-09-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'