NOTIZIE LOCALI

Economia Nuovo istituto che consente l'emissione di garanzie a un costo ridotto

"Hape Bank" aiuta le piccole imprese

CITTA' DI CASTELLO - UN ISTITUTO di garanzia a supporto della piccola e media impresa e dei professionisti. Un soggetto nuovo che consente l'emissione di garanzie a un costo ridotto per le imprese. e' "Hape Bank", che ha recentemente ottenuto l'approvazione del prospetto informativo da parte della Consob. Un progetto voluto da Sergio Bova, segretario regionale di Confartigianato Imprese Perugia, e condiviso da Raffaele Galano, professore universitario di finanza e risk management che ha redatto il piano industriale, assumendo il ruolo di presidente del Comitato promotore della banca. 

LE LINEE e gli obiettivi del nuovo istituto sono stati illustrati ieri in un incontro all'hotel "Garden" di Citta' di Castello, da Galano, Bova, il vice presidente vicario Stefano Nocetti, accompagnati dai membri del Consiglio direttivo e dai consiglieri del Comitato promotore, fra cui Stefano Vescovi e Antonio Bruschi. "Hape Bank e' una banca popolare di garanzia collettiva dei fidi che, ad oggi, e' l'unica iniziativa del genere a livello nazionale – ha detto Galano – e vuole essere uno strumento a supporto della piccola e media impresa locale. Si pone, al tempo stesso, come elemento per aggregare tutti i Confidi della regione operando come una struttura di secondo livello con l'emissione di cogaranzie eligibili: uno strumento che permette di ridurre l'assorbimento di capitale delle banche e di conseguenza il costo dei finanziamenti per le aziende. Allo stesso tempo, pero', si pone come strumento di aiuto alle piccole e medie imprese per quanto concerne attivita' di assistenza, consulenza, nelle scelte economiche e finanziarie, nelle operazioni di private equity e nell'internazionalizzazione. Infine e non da ultimo, svolgera' anche attivita' bancarie di tipo tradizionale cioe' raccolta del risparmio e finanziamenti alle imprese associate". Bova, invece, ha puntato l'attenzione sul fatto che l'idea di realizzare una banca di garanzia sia arrivata oltre due anni fa all'interno di Confartigianato. 

"OGGI - ha aggiunto - abbiamo questo progetto nuovo per rispondere ai nostri imprenditori artigiani, alle micro e piccole imprese che ci chiedono aiuto. e' a disposizione della comunita', di istituzioni, confidi, banche ed e' stato autorizzato dalla Consob". Il Comitato Promotore di "Hape Bank" nel territorio tifernate ha sede negli uffici in via Coventry 37. "L'importanza di questa struttura - ha sottolineato Nocetti - e' che nasce come un cuscinetto fra le imprese e le banche: non solo ma puo' diventare anche strumento di sostegno al credito".

Notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 02-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'