NOTIZIE LOCALI

Attualità "Freeborgo" conquista subito i biturgensi. Le zone dove ci si collega di piu'

Il wi-fi gratuito in centro fa subito il pieno Oltre 6 mila collegamenti in un mese

di MASSIMO BENIGNI - IL 10 SETTEMBRE nel centro storico di Sansepolcro e' entrato in funzione il wifi, servizio completamente gratuito che a distanza di meno di un mese, ha registrato ben 6264 collegamenti, mentre sono stati 1772 i dispositivi, fra tablet, smartphone e computer che si sono collegati a "freeborgo", questo il nome della connessione a internet. Il servizio al momento e' attivo in piazza Torre di Berta, via Matteotti, piazza Garibaldi, via Piero della Francesca, via XX settembre intersezione con via Petto Rotondo verso Porta Fiorentina e via Piero della Francesca in direzione di Porta Romana. Nei primi tre mesi del 2015 il wifi sara' attivo in tutto il centro storico, il suo completamento anche fuori dalla citta' e' previsto alla fine del prossimo anno. "Un servizio innovativo - afferma il sindaco Frullani - era nel nostro programma e lo abbiamo realizzato. Un modo migliore anche per accogliere visitatori e turisti che faranno tappa nella nostra citta' e utile ai cittadini". Per connettersi e' sufficiente andare sulle impostazioni, scegliere tra le reti wifi disponibili "freeborgo" e automaticamente il collegamento sara' attivo sulla pagina del Comune. Non e' necessario eseguire nessuna autenticazione o scegliere alcuna password, unico limite la quantita' di dati che e' possibile scaricare, 25 mb che sono sufficenti per poter accedere ai servizi e ai social network anche se non permetteno di scaricare video. 

"UN SERVIZIO - ricorda il vice sindaco e assessore all'innovazione Andrea Laurenzi - per chi vive il centro storico non certo per sostituire una connessione residenziale". Per il collegamento sono state sfruttate le postazioni delle telecamere dove sono stati collocati gli hot-spot, cioe' i ripetitori del segnale per la connessione, utilizzando cosi' una struttura esistente a costi ridottissimi. Sara' possibile quindi scaricare tutta una serie di informazioni che riguardano non solo la citta' piefrancescana ma anche la Valtiberina. 

Nei prossimi quattro mesi del 2015 il servizio coprira' tutta l'area entro le mura, mentre entro l'anno anche alcune zone piu' frequentate fuori il centro storico. "Il progetto prosegue - afferma il vice sindaco - sara' ampliato sempre di piu', il nostro obiettivo e' creare entro Natale l'isola del centro storico del wifi di Sansepolcro. Un servizio utile anche agli esercenti delle attivita' commerciali, non solo per residenti e turisti, che potranno offrire cosi' questo nuovo servizio anche ai loro clienti; la scelta e' stata quella di rendere il progetto piu' semplice possibile e soprattutto totalmente gratuito".

Notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 08-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'