NOTIZIE LOCALI

Economia Sansepolcro: il Comune ha gia' attivato tutte le procedure del caso

Imposte da recuperare, parte il piano All'appello mancano 5 milioni di euro

di MASSIMO BENIGNI 
IN TEMPI di spending review non è facile neanche per i Comuni riscuotere le imposte dai cittadini e anche l'amministrazione di Palazzo delle Laudi non fa eccezione; all'appello nelle casse comunali mancano ben 4 milioni e 800 mila euro, una cifra importante per la quale sono state attivate tutte le procedure per il recupero. Circa 2 milioni e mezzo di euro, sono relativi alle sanzioni del codice della strada, multe che non sono state pagate, in questo contesto l'indice di riscossione è del 25%. «Purtroppo è lo specchio di una situazione - afferma il sindaco Daniela Frullani - in cui le difficoltà delle famiglie e delle imprese inizia ad essere insostenibile e anche per l'immediato futuro le previsioni non sono delle migliori. L'anno prossimo infatti come ha annunciato il Governo, non sarà facile, è giusto abbassare le tasse ma questo non può incidere solo a livello comunale».
DA RICORDARE che i 4 milioni e 800 mila euro non sono iscritti a bilancio. Altro capitolo importante è la tassa sui rifiuti, come la vecchia Tarsu e Tari per quasi 1milione e 800 mila euro da riscuotere, riferita in maggioranza a ruoli pregressi anche di cinque o più anni, nel caso della Tari l'indice di riscossione è di circa il 90%. «Noi siamo costretti - prosegue il sindaco - a passare le pratiche ad Equitalia, ma allo stesso tempo abbiamo istituito un capitolo in bilancio proprio per venire incontro agli utenti in difficoltà che non riescono a pagare le bollette. Stiamo predisponendo tutti i dati e in alcuni casi siamo già intervenuti».
Ci sono poi circa 100 mila euro non riscossi per i servizi come asilo e trasporti: «Anche in questo caso - ricorda il sindaco - sono diversi anni che interveniamo per dare un aiuto concreto alle famiglia in difficoltà, addorittura abbiamo in programma anche di ampliare la fascia degli esenti. Purtroppo il momento è difficile per tutti». Invece sono 250 mila ero quelli ancora da incassare della vecchia Ici: «In questo caso dovremo effettuare - conclude il sindaco - delle verifiche per capire come dovremo andare avanti».
Infine sono 35 mila euro quelli non pagati per tributi minori come la Tosap.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 21-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'