NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Grande successo della rassegna tra centinaia di cosplay e il tributo a Marilyn

Mostra del fumetto, e' record di presenze

- CITTA' DI CASTELLO - 
METTI un week end di ottobre con temperature estive, un'invasione pacifica di cosplay (maschere tributo a personaggi di manga e cartoni), la mostra mercato del fumetto, quella dedicata a Sorella Marilyn e il gioco è fatto. Boom di presenze nel centro storico tifernate sabato e domenica che si è trasformato nella capitale italiana del fumetto, annessi e connessi. Oltre mille metri quadrati di superficie per scambiare, vendere o comprare comics d'arte e manga: erano le dimensioni del mercato allestito in piazza Matteotti, Loggiato Bufalini, con un'appendice in piazza Fanti dove sono stati ospitati tornei di giochi di ruolo.
TUTTI gli spazi letteralmente presi d'assalto da centinaia di visitatori giunti da ogni parte d'Italia richiamati anche dal Cosplay Contest che ha premiato le maschere più belle in un pomeriggio da incorniciare per Città di Castello e Tiferno Comics, la manifestazione che, anno dopo anno, sta raggiungendo numeri di tutto rispetto. La tre giorni di collaterali all'evento «Sorella Marilyn» è partita venerdì con la tavola rotonda «Fumetto e Arte» ed è entrata nel vivo sabato con l'apertura della mostra mercato (dedicata a Primetto Barelli) e con la cerimonia di premiazione a Ivo Milazzo, disegnatore di Ken Parker, che ha ricevuto il premio alla carriera. Domenica largo ai cosplay con la IV edizione del concorso al quale hanno partecipato decine e decine di cosplayer provenienti da ogni parte d'Italia. I vincitori del premio Massimo Alunno sono stati gli «Steam Punk». Nel pomeriggio sul palco di Tiferno Comics è salito anche Fuochico, giovane critico youtuber, ospite d'onore dello stand del Lucca Manga School.
IL PRESIDENTE degli «Amici del Fumetto» Gianfranco Bellini e Fabrizio Duca (Fez) hanno poi consegnato il premio (a pari merito) per le «Vetrine a Fumetti», riservato ai commercianti del centro che hanno addobbato le loro vetrine dedicandole a Marilyn. Hanno vinto Busatti e «Fiori di Nicoletta». Prosegue con successo anche il nucleo centrale dell'evento: la mostra «Sorella Marilyn», nelle sale di palazzo Vitelli a Sant'Egidio con oltre 120 opere tributo alla grande Marilyn.
cris.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 22-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'