NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Centro studi fra musica, informatica e spazi per i bambini

SANSEPOLCRO DOMANI ALLE 17,30 L'INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA CONVENZIONATA CON IL COMUNE BITURGENSE

DOMANI alle 17,30 inaugurazione del Centro studi musicali della Valtiberina, la scuola di musica convenzionata con il Comune biturgense, che apre le porte alla cittadinanza in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico 2014-2015. Sarà così possibile conoscere la scuola da vicino nello svolgimento di lezioni aperte, visitare i locali, assistere a esibizioni dal vivo e ricevere informazioni sui corsi e su tutte le molteplici attività organizzate. Seguirà al termine un momento di degustazione con un buffet per tutti gli intervenuti. Interverranno autorità, responsabili e operatori scolastici e di associazioni culturali del territorio. Chiunque nutra curiosità e interesse verso la musica e il mondo della didattica musicale è invitato a partecipare. La nuova sede si trova nell'oratorio «Pompeo Ghezzi» in via Mordaci, a fianco della Chiesa del Sacro Cuore.
«L'offerta formativa della scuola si amplia quest'anno aprendosi anche agli indirizzi moderni che affiancheranno i consueti percorsi di base e tradizionali - spiega Nadir Matteucci il direttore del Centro studi musicali della Valtiberina - spiccano tra le novità il corso di armonica blues e quello di batteria che rappresentano un nuovo orientamento del corso già preesistente di percussioni».
E ancora: «Spazio anche per l'informatica con un corso il cui titolo ‘L'estro informatico' rimanda a temi musicali vivaldiani, si svilupperanno percorsi e moduli attinenti alla musica e agli strumenti antichi, sarà attivato un corso di propedeutica interno alla scuola indirizzato all'infanzia, che si propone di accostare con gradualità e in modo divertente, ma pur sempre istruttivo, i più piccoli al linguaggio musicale e alla conoscenza degli strumenti, saranno programmate varie attività collettive. Infine, come l'anno scorso, sono proposti un ciclo di guide all'ascolto e varie masterclass con docenti ospiti».
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 22-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'