NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Rassegna in piazza, il mobile e' protagonista

NEL WEEK-END PRESENTI 30 ESPOSITORI. CONTATTO DIRETTO CON DUBAI

- CITTA' DI CASTELLO -
CONTAMINAZIONI, videoconferenze con Dubai e l'esposizione di alcuni esemplari del lascito dei baroni Franchetti. Eccellenze in piazza nel fine settimana con la quarantatreesima «Mostra del mobile» e la quinta edizione della biennale «L'arte è mobile».
«FINALMENTE - ha detto il sindaco Luciano Bacchetta - si realizza la prospettiva carezzata da tempo: unire le forze in nome dell'artigianato di qualità. Il comparto del legno ha accusato duramente la crisi, subendo una riduzione di dimensioni e di produzione, tuttavia noi continuiamo a credere in questo prodotto». Grande novità della mostra, che inizia domani e si concluderà domenica, è il ritorno in città di parte del mobilio di Leopoldo e Alice Franchetti che sarà esposto nell'atrio del Palazzo Comunale. Il centro storico ospiterà 30 espositori di cui 25 appartenenti al consorzio Smai, mostre, degustazioni e anche videoconferenze con Dubai e Londra per realizzare quell'incontro tra mobilieri e operatori commerciali. «Chi compra un mobile in stile non lo fa perché ne ha bisogno ma per la storia che racconta - ha detto il presidente del Consorzio Smai Emanuele Emiliani (nella foto) - questo evento dovrebbe diventare un contenitore delle eccellenze da esportare».
A PALAZZO Bufalini e Loggiato Gildoni sono previsti i laboratori di progettazione. «Ci saranno architetti e artigiani» ha spiegato la presidente dell'associazione Architetti in Altotevere Rosita Pazzaglia. L'assessore allo sviluppo economico Enrico Carloni ha sottolineato come le risorse pubbliche e risorse private hanno concorso a dare slancio all'iniziativa. Inaugurazione sabato alle 12 in piazza Matteotti.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 23-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'