NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Ipotesi su Piero non si ferma Domani un altro appuntamento

SANSEPOLCRO CONFERENZA CON ANGELINI

SECONDO appuntamento con «ipotesi su Piero» il ciclo di conferenze promosso dall'Istituzione culturale biblioteca museo archivi storici - città di Sansepolcro. Domani, Alessandro Angelini, storico dell'arte dell'Università degli Studi di Siena, autore di una monografia su Piero della Francesca, parlerà sulla lettura del grande ciclo di affreschi di Arezzo. Il titolo della conferenza è infatti «La leggenda della vera croce di Piero della Francesca: una proposta». L'incontro si terrà nella sala della biblioteca comunale, a Palazzo Ducci Del Rosso alle 21.
«Ogni anno grandi personalità interrogano le opere di Piero della Francesca alla ricerca di nuovi punti di vista, di domande inedite, di ipotesi ancora da formulare - afferma il presidente dell'Istituzione Daniele Piccini - infatti l'opera di Piero, nella sua densità e potenza, continua a suscitare significati e interpretazioni, in una continua generazione di percorsi di conoscenza».
Quest'anno due storici dell'arte, Frank Dabell e Alessandro Angelini, ci permetteranno di leggere da nuova prospettiva, grazie a strumenti filologici e interpretativi raffinati, la «Resurrezione» e la «Leggenda della vera croce».
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 23-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'