NOTIZIE LOCALI

Cronaca La vittima e' Abramo Pancioni, nonno della compagna dell'onorevole Donati

Si schianta con l'Ape contro un tir Anziano muore sulla Provinciale

di FABRIZIO PALADINO
- MONTERCHI -
SI E' SCHIANTATO con la sua Ape contro un tir e ha perso la vita sul colpo. L'ennesima vittima delle strade è un anziano di Monterchi: si tratta di Abramo Pancioni, 81 anni, residente nella frazione Le Ville. Una persona molto conosciuta, nonno di Linda Mencaroni, compagna dell'onorevole Marco Donati.
La tragedia intorno alle 9,25 di ieri mattina lungo la Sp 221, in località Pocaia, un tratto di strada molto trafficato. Secondo una prima ricostruzione dell'incidente effettuata dagli agenti della polizia stradale di Arezzo, il pensionato - proveniente da Monterchi e probabilmente diretto verso la propria abitazione - avrebbe improvvisamente svoltato a sinistra in un incrocio per rimettersi subito nella corsia opposta; la sua manovra però è avvenuta proprio mentre in quel momento stava transitando un tir, condotto da L.F., 55 anni di Massa Carrara, che trasportava marmo liquido, proveniente appunto da Carrara e diretto verso Fabriano. L'impatto è stato particolarmente violento; l'autista del mezzo pesante, infatti, non è riuscito ad evitare l'Ape che, dopo lo schianto con il camion, ha finito la sua corsa contro un cartello stradale ai margini della carreggiata.
«Mi sono precipitato subito da quell'anziano - ha raccontato un testimone che, al momento dell'incidente, si trovava nella sua abitazione proprio difronte al luogo della disgrazia - Ho cercato di prestare i primi soccorsi ma, purtroppo, era ormai privo di vita, con il volto insaguinato».
SUL POSTO si è recato il 118 col medico a bordo che non ha potuto far altro che constatare il decesso del Pancioni; qualche minuto dopo sono giunti anche i due figli dell'anziano, con il corpo rimasto a terra e coperto da un lenzuolo bianco. L'ottantunenne, come dicevamo, era molto conosciuto anche perchè in passato è stato un dipendente della Provincia. Il transito sulla strada è rimasto bloccato per oltre due ore, il tempo necessario agli agenti per completare i rilievi. I veicoli sono stati indirizzati verso Sansepolcro da Le Ville e da Monterchi per chi era diretto ad Arezzo, con i carabinieri della stazione di Monterchi che hanno regolato la circolazione. Sconcerto da parte dei residenti che hanno visto di nuovo l'ennesimo incidente lungo la Sp 221, teatro spesso di eventi tragici. Nel pomeriggio si è svolta al San Donato la ricognizione cadaverica ordinata dal magistrato di turno, il dottor Dioni, col decesso avvenuto a causa dei numerosi traumi riportati soprattutto alla testa. Entrambi i veicoli sono stati posti sotto sequestro.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 25-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'