NOTIZIE LOCALI

Attualità Sansepolcro: appuntamenti tra il Dante e l'Ex Misericordia. Si comincia l'11 dicembre con i "Discorsi alla nazione"

Celestini, Costa e Battiston. Il teatro torna protagonista

Ascanio Celestini, Lella Costa, Paolo Calabresi, Piero Sidoti, Giuseppe Battiston e Amanda Sandrelli. Sono i protagonisti della stagione teatrale di Sansepolcro, con un cartellone composto da nove appuntamenti di tutto rispetto, sei dei quali si terranno al teatro Dante e gli altri tre al teatro della Misericordia. Apre la stagione, l'11 dicembre Ascanio Celestini con «Discorsi alla nazione - uno spettacolo presidenziale», nel quale l'attore si chiede cosa direbbero i politici se potessero gettare la maschera istituzionale e parlare a ruota libera. Arrivano il 22 gennaio Lella Costa e Paolo Calabresi con «Nuda proprietà», una commedia brillante e romantica che narra la nascita di un amore tra due sessantenni in difficoltà.
I coreografi Paolo Arcangeli, Roberto Sartori e Christian Fara rimano il terzo appuntamento, il 10 febbraio, con lo spettacolo di danza «Dal profondo del cuore».
«Amerika», il 24 marzo, per la regia di Maurizio Scaparro porterà in scena la storia del migrante ebreo Karl Rossmann. Il 10 marzo Amanda Sandrelli ed Elena Ferri porteranno in scena il rapporto conflittuale tra figli e genitori con «Tale madre, tale figlia». Chiudono la stagione, martedì 31 marzo, le anime dimenticate che aspettano l'occasione di riscatto da un'esistenza opaca di «Genteinattesa - il precario e il professore». Nell'universo cantato da Piero Sodati si muove il professor Giuseppe Battiston con la sua disincantata e cinica visione del mondo.
LA RASSEGNA di teatro contemporaneo, «Scenari Ausiliari», ospitata nello Spazio ex Misericordia, parte sabato 31 gennaio con «Oltremare» di Giorgio Serafini Prosperi sull'abbandono della propria terra in cerca di ideali più vicini alla propria linea di pensiero. Segue, sabato 14 marzo, «Amuleto» dal romanzo di Roberto Bolaño, con Maria Paiato che ripercorre la storia messicana negli anni della contestazione. Chiude la rassegna, venerdì 10 aprile, «Rumore di acque», seconda tappa di Marco Martinelli sul trittico del teatro delle Albe incentrato su Mazara del Vallo simbolo di frontiera e punto di partenza per un affresco sull'oggi. «I nostri cittadini sono molto affezionati alla stagione teatrale - spiega il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani - un'offerta che fa davvero la differenza, con un livello molto alto degli spettacoli, un programma vario che cerca di toccare tutte le corde e gli interessi del pubblico sempre molto attento e partecipe».

Notizie tratte da "La Nazione"

Inserita il : 12-11-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'