NOTIZIE LOCALI

Attualità Lombezzi: "Perche' da un mese non sono iniziati i lavori per l’area gratuita?"

San Puccio, l'odissea del parcheggio. La sosta si paga ancora: attacco Ascom

Di MASSIMO BENIGNI
I COMMERCIANTI del centro storico biturgense attendono l'inizio dei lavori nel parcheggio di San Puccio, che ancora non sono partiti. Terminata la sperimentazione del ticket a settembre, l'amministrazione di Palazzo delle Laudi ha deciso, su un totale di 102 posti, di lasciarne a pagamento 49 mentre 53 saranno completamente gratuiti. A distanza di un mese ancora nell'area non sono iniziati gli interventi di ristrutturazione per quanto riguarda strisce e segnaletica. L'associazione dei commercianti di Confcommercio, attraverso il suo presidente della Valtiberina, Gianfranco Lombezzi, punta il dito contro la giunta del sindaco Daniela Frullani: «E' passato un mese - afferma - ma ancora l'ordinanza del primo cittadino non è diventata operativa, quindi tutto è rimasto come prima e questo ci lascia molto perplessi, i parchimetri sono ancora in funzione».
Inizieranno i lavori?
«Quando si parla di sperimentazione poi alla fine si arriva anche a una conclusione, non vedo il motivo per il quale si deve ancora inutilmente perdere tempo prezioso, considerando che tra un mese è Natale, un periodo cruciale per il commercio».
E ancora: «Ormai la sperimentazione è fallita, questo è riconosciuto da tutti, anche dalla stessa amministrazione, quindi credo che sia opportuno non perdere più tempo, perchè ci attende un momento importante per il nostro settore, i commercianti devono essere messi in condizioni di lavorare nel migliore dei modi; sono convinto che il parcheggio deve entrare subito in funzione con un numero limitato di posti a pagamento e il resto libero. Personalmente sono favorevole al disco orario di almeno due ore. Non so se questa indecisione da parte dell'amministrazione per iniziare i lavori è data dai costi, se ci sono le disponibilità finanziarie. Come associazione chiediamo di accelerare la ristrutturazione dell'area, speriamo che non venga realizzata dopo Natale, il che non ci troverebbe d'accordo».
Sulla stessa lunghezza d'onda di Lombezzi anche la presidente di vallata della Confesercenti, Ilaria Sassolini: «Sarebbe opportuno da parte dell'amministrazione iniziare i lavori entro pochi giorni, mi auguro che sia soltanto un problema organizzativo, l'area deve essere rimessa in funzione il prima possibile considerando che Natale è alle porte; inoltre in occasione delle prossime festività come categoria ci auguriamo che i controlli dei vigili urbani non siano così serrati per quanto riguarda la sosta, non sarebbe un buon biglietto da visita per la città. Andrebbe allungata la sosta nei parcheggi per permettere ai clienti di avere più tempo a disposizione per gli acquisti e non con la paura di prendere una multa. Spero che l'amministrazione su questo problema intervenga».

Notizie tratte da "La Nazione"

Inserita il : 19-11-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'