Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Internet Microsoft e Arduino annunciano una partnership importante, che mette i maker nelle condizioni di poter usare dispositvi Windows 10 per governare e gestire oggetti intelligenti creati con Arduino

Windows 10 e' il primo sistema operativo Certificato Arduino

In occasione di BUILD 2015 Microsoft ha colto l'occasione per annunciare un'importante partnership con Arduino che rende Windows 10 il primo sistema operativo certificato Arduino. Si tratta di un'iniziativa che permetterà a sviluppatori e maker di semplificare la realizzazione di dispositivi smart combinando le capacità hardware di Arduino con le capacità software di Windows.

Gli inventori dell'era moderna potranno quindi sfruttare Universal Windows Platform per creare le interfacce utente per controllare i dispositivi creati su base Arduino: un banale esempio pratico può essere l'impiego di Arduino per realizzare il controller dei motori di una videocamera di sicurezza e l'impiego di UWP per creare l'interfaccia utente, collegare la videocamera al cloud, processare le immagini per la rilevazione di movimento e aggiungere funzionalità di riconoscimento vocale e /o facciale. I maker possono inoltre utilizzare Windows Remote Arduino e Windows Virtual Shields, entrambi rilasciati in forma di librerie open source.
notizia tratta da La Nazione


Con Windows Remote Arduino si potrà accedere alle funzionalità dei dispositivi Windows 10 come se fossero fisicamente collegate ad un Arduino Shield e appoggiarsi alle funzioni di Arduino direttamente da Universal Windows Application. In questo modo diventa possibile per gli sviluppatori estendere Universal Windows Platform Application con comandi Arduino, eseguiti su un dispositivo Arduino connesso via wireless. Questo apre la strada a nuovi scenari, nuove possibilità di impiego e nuovi campi di applicazione a fronte della possibilità di combinare le capacità dei dispositivi Windows 10 con quelle dei dispositivi Arduino.

Con Windows Virtual Shields per Arduino diventa possibile sfruttare le capacità dei dispositivi Windows 10 tramite protocolli wireless. Un Lumia 530, per esempio, include molte funzionalità Arduino Shield che permettono ai maker di connettere facilmente dipsositivi e sensori per poter creare, ad esempio, un progetto Arduino comprensivo di GPS, connettività web, display touch e numerose altre tecnologie.

La nuova partnership conferma il fortissimo interesse di Microsoft verso il mondo dei maker e di Internet of Things, già mostrato in occasione dell'edizione 2014 di Maker Faire Rome e reiterato nelle scorse settimane con l'annuncio, tutto italiano, della partnership con STMicroelectronics per stimolare la diffusione di IoT in Italia.

 

Inserita il : 30-04-2015 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'