NOTIZIE LOCALI

Attualità A Sansepolcro il direttore generale della logistica. Gli scenari

Vigili del fuoco, avanti con i volontari Il sindaco: ora speriamo nelle risorse

di MASSIMO BENIGNI - VIGILI DEL FUOCO permanenti o volontari? Un dilemma che dura da ben 53 anni, che la politica non e' stata in grado di risolvere, considerando che dall'11 dicembre 1962 esiste un decreto governativa che autorizza un distaccamento di vigili del fuoco professionisti a Sansepolcro. Un decreto mai attuato, infatti la caserma di via Anconetana, e' sempre stata mandata avanti soltanto da pompieri volontari. 

Ieri per cercare di risolvere questo dilemma ha fatto tappa in citta' Guido Parisi, direttore centrale per le risorse logistiche e strumentali del Dipartimento dei vigili del fuoco. Una visita conseguente alla tragedia che si e' consumata recentemente a Gragnano, dove in un incendio ha perso la vita una giovane di 21 anni. A fare gli onori di casa il sindaco Daniela Frullani, con il funzionario erano presenti anche il direttore regionale del Corpo, Gregorio Agresta e il comandante provinciale Paolo Qualizza. Un vertice nella cittadina biturgense dopo quello della settimana scorsa con il sottosegretario onorevole Gianpiero Bocci. E' stato effettuato un sopralluogo nella caserma di via Anconetana, presenti anche alcuni volontari, per capire quali sono i lavori da completare e quelli invece da realizzare. 

"E' STATO un incontro sicuramente positivo - afferma il sindaco Frullani - sotto tutti i punti di vista, l'impegno da parte nostra, dei vertici regionali dei vigili del fuoco e del Ministero e' quello di costruire insieme un percorso che renda la caserma di Sansepolcro e i volontari in grado di far fronte alle esigenze in sinergia con il comando provinciale. Reperimento di nuovi volontari, visite mediche, corsi e integrazione di parte della strumentazione saranno i passi successivi. I volontari rappresentano l'anello di congiunzione tra Stato e cittadini, la loro formazione sara' strutturata professionalmente per integrare il servizio dei permanenti. Per questo stiamo lavorando come amministrazione mettendo a disposizione le risorse per le visite mediche e, da parte dei vertici del Corpo, per la formazione di istruttori volontari e per il reperimento delle risorse necessario per presidiare il territorio". 

LA CASERMA quindi andra' avanti avanti soltanto con i volontari, difficilmente il presidio passera' permanente, non ci sono le risorse finanziare. Il progetto e' quindi di aumentare a 35 unita' il personale volontario per far fronte al servizio, anche se in caso di allarme, comunque dal comando provinciale di Arezzo parte sempre una squadra di professionisti entro 30 secondi, anche se per raggiungere il Borgo ci vuole almeno 40 minuti e 150 euro di gasolio. 

I vigili biturgensi effettuano circa 400 interventi all'anno in un territorio difficile, dove c'e' una diga e una superstrada, ecco perche' un distaccamento permanente sarebbe stato ottimale. Il decreto del 1962 e' chiaro, purtroppo non e' mai stato attuato: uno dei tanti pasticci all'italiana.

Notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 23-07-2015 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'