NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Sansepolcro: il centro si trasforma in un unico grande palcoscenico

Notte bianca nel segno di Kilowat

di MASSIMO BENIGNI - NOTTE BIANCA nel segno di Kilowatt quando il commercio sposa la cultura. Questa l'iniziativa nata dalla collaborazione tra la Confcommercio e il Kilowatt Festival, con il patrocinio del Comune e il contributo di G&P cosmetics. Dalle 18 fino a tarda notte, negozi aperti e spettacoli nelle strade per coinvolgere la cittadina pierfrancescana nel clima del festival. Il centro storico di Sansepolcro si trasformera' in un unico grande palcoscenico sotto le stelle, dove i locali e le attivita' commerciali si presteranno a fare da scenario a teatro e concerti itineranti. Una serata speciale che vedra' gli artisti del festival direttamente nelle strade cittadine per unire cultura, divertimento e commercio. Fino a notte fonda piazze e strade del centro saranno animate da alcuni spettacoli musicali e teatrali ad ingresso gratuito. Tutti mobilitati gli operatori commerciali, che lasceranno aperti i negozi fino alla mezzanotte, garantendo vetrine illuminate a festa e un'accoglienza speciale per i clienti della serata, complici anche i saldi e le offerte di fine stagione.

Si inizia alle 18.30 in via XX Settembre con la performance urbana di Ippolito Chiarello che sara' ripetuta nella via dello shopping coinvolgendo i passanti e interagendo con il pubblico inscenando una protesta. Gli spettatori potranno richiedere e ascoltare uno dei pezzi teatrali del listino con una piccola cifra o barattando un proprio oggetto.

Sempre dalle 18.30 concerto itinerante della street band Ciaccia Banda. Alle 22 in piazza Berta spettacolo teatrale "Lourdes" con Andrea Cosentino, per la regia di Luca Ricci e le musiche originali eseguite dal vivo da Danila Massimi. Tratto dall'omonimo romanzo d'esordio di Rosa Matteucci, lo spettacolo, vincitore quest'anno dei Teatri del Sacro, da' vita a un divertente carnevale di personaggi, ciascuno con le proprie aspettative e speranze, tutti in viaggio verso Lourdes in attesa di un miracolo. 

Kilowatt prevede anche altri spettacoli in luoghi chiusi: al Teatro alla Misericordia "Ad alta tensione" alle 20.45 e, alle 21.30 la prima assoluta di Elena Guerrini "Alluvioni dal fango alla luce". A Palazzo delle Laudi alle 21.15 "Le Scimmie Eclettiche" in concerto e all'Aaditorium Santa Chiara alle 23.10 la compagnia Blitz con "Su'ddocu".

Tra le curiosita' dei giorni del festival gli organizzatori di Kilowatt hanno invitato i commercianti a partecipare al concorso di vetrine in tema con il concetto di "Ospitali di natura".

Notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 24-07-2015 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'