NOTIZIE LOCALI

Attualità SANSEPOLCRO IL COMUNE METTE IN VENDITA IL COMPLESSO PER IL NUOVO PONTE

"Poggio alla Fame", ultimi giorni per l'asta

di MASSIMO BENIGNI - ULTIMI giorni per partecipare all'asta del complesso immobiliare "Poggio alla Fame" a Sansepolcro: le offerte infatti scadono il 4 agosto alle ore 12. L'amministrazione di Palazzo delle Laudi ha deciso rimettere nuovamente all'asta la struttura, la prima vendita infatti era andata deserta. Con il nuovo regolamento urbanistico, il complesso immobiliare, e' stato oggetto di revisione di schedatura nell'ambito della quale agli edifici e' stata attribuita la classificazione detta di "valore", con possibilita' di introdurre nuove destinazioni purche' non comportino alterazione dei valori presenti. Il prezzo della base d'asta e' di 585mila euro, il 10% in meno rispetto alla volta precedente. Il ricavato della vendita servira' per cofinanziare il nuovo ponte sul Tevere, in localita' Banchetti. 

UN LAVORO che Sansepolcro aspetta da diversi anni, un problema molto sentito dalla popolazione. Un unico ponte ha sempre creato dei problemi per la sicurezza della citta', oltre a quella stradale: se dovesse accadere come il 29 dicembre del 2010, quando una paratia della diga ha ceduto, Sansepolcro rimarrebbe isolato e per attraversare la citta' sarebbe necessario andare in Umbria. Un progetto che era stato preparato anche dalla precedente amministrazione, ma non era andato buon fine. sara' costruita' anche una pista ciclabile per collegare la frazione di Gricignano alla citta'. 

Poggio alla Fame e' formato da una vasta area agricola comprendente una casa padronale, un annesso agricolo, pozzo, cisterna e terreno, l'origine degli edifici risale al '700 mentre il parco e' successivo, probabilmente ottocentesco. Oltre all'edificio principale residenziale sono presenti un annesso in pietra con scala esterna, una cisterna e un pozzo, mentre il parco e' costituito dal piante secolari.

Notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 27-07-2015 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'