NOTIZIE LOCALI

Costume e Società Piazza Garigliano diventa il cuore degli spettacoli itineranti

Giornate dell'artigianato storico Il Prato alza il sipario sulla festa

CITTA' DI CASTELLO - UN TUFFO indietro nel tempo con mestieri, spettacoli, gastronomia, rievocazioni: c'e' tutto questo nella XVI edizione delle Giornate dell'artigianato storico che si svolgono fino a domenica nel rione Prato. Tra le novita': il baricentro della manifestazione che si sposta su piazza del Garigliano dove verranno allestiti alcuni spettacoli resi pero' sempre piu' itineranti lungo le vie dell'antico quartiere. E poi tornano le taverne, con menu' rigorosamente fedeli alla cucina dell'epoca: Taverna del Cassero, La Cannoniera, Il Forno, la Taverna del Gatto, Boccon divino. "L'appuntamento e' di grande richiamo e valore turistico", ha detto il sindaco Luciano Bacchetta nel presentare il programma insieme ai vertici del direttivo del rione Prato, Luigi Bartolini, Angelo Rampi e Mauro Renzini. 

"QUEST'ANNO l'appuntamento ha un valore aggiunto perche' celebriamo con una pubblicazione apposita anche i 150 anni della societa' rionale", hanno aggiunto. I lavori sul territorio del quartiere hanno indotto a ripensare il perimetro della manifestazione che avra' il suo baricentro in piazza del Garigliano e le diramazioni in via dei Casceri, via Cesare Battisti, via Santa Caterina. "Ringraziamo il sindaco - aggiunge Bartolini - che ha confermato l'ordinanza sugli alcolici per evitare che si verifichino episodi che nulla hanno a che fare con lo spirito della manifestazione". 

65 saranno i mestieri antichi alcuni proporranno l'intera filiera, come i ginestrai (nove banchi per cento metri di allestimento) e la cartiera, altri sono a grande richiesta come il pastore, il pittore acrobatico rappresenta invece una novita'. 

NUMEROSI gli artisti coinvolti: frati del Veneto, giullari trampolieri e mangiafuoco dell'Accademia creativa, saltimbanchi e pittori estemporanei. Il programma odierno prevede per le 18 l'apertura del mercato e delle botteghe artigiane e alle 19.30 l'apertura delle taverne; domani tutto aperto alle 10 mentre dalle 12,30 si potra' anche mangiare. Alle 17 inaugurazione ufficiale, sempre in piazza del Garigliano e alle 19 al via le taverne. Domenica, giornata conclusiva, alle 10 prendera' il via il mercato, alle 10.30 sara' celebrata la messa nella Chiesa di Santo Spirito. Alle 12.30 apriranno le taverne, alle 16 e' in programma il corteo storico con gli sbandieratori di Castiglion Fiorentino e i Tamburini di Tor d'Andrea di Assisi.

Notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 28-08-2015 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'