NOTIZIE LOCALI

Cronaca Niente Geologo in comune, e' polemica. La Frullani: cosi' e' la nostra scelte

Sansepolcro, il sindaco replica alla presidente dell'Ordine Fagioli

di CLAUDIO ROSELLI
COMPETENZA ed esperienza, non l'appartenenza a un ordine professionale: questo il principale criterio di valutazione adottato. Così il sindaco di Sansepolcro, Daniela Frullani, replica alla presidente dell'Ordine dei Geologi della Toscana, Maria Teresa Fagioli, sul mancato inserimento di un professionista della categoria nella commissione paesaggistica del Comune di Sansepolcro.
«La scelta degli uffici - spiega la Frullani - si è basata sui curricula arrivati in risposta al bando. La dottoressa Fagioli dovrebbe sapere, quale presidente dell'Ordine, che la procedura per arrivare alla scelta dei professionisti è dettata dalla nuova legge regionale n. 65/2014, la quale impone che sia la «competenza tecnico-scientifica in materia di paesaggio» e non la mera appartenenza ad un ordine come avvenuto in passato, il requisito fondamentale per la nomina dei membri della commissione.
«I TRE DESIGNATI dal Comune di Sansepolcro, indipendentemente dal dibattito ripreso dalla presidente Fagioli nella sua missiva e superato dalle attuali normative, sono stati quindi coloro che hanno mostrato maggiori competenze tecnico-scientifiche in materia di paesaggio. La dottoressa Fagioli - prosegue il primo cittadino - dovrebbe inoltre sapere che commissione edilizia e commissione paesaggio non sono la stessa cosa. Ciò non significa non riconoscere l'importanza della figura professionale del geologo, che è ampiamente rappresentata a Sansepolcro in altri organi tecnici e ha fornito preziosi contributi nell'ambito di vari studi ed indagini. Tanto per ricordare qualche esempio, dal Comune di Sansepolcro sono stati svolti studi geologici in merito alle pericolosità geomorfologica, idraulica e sismica del territorio e gli stessi fanno parte integrante del piano strutturale, ma hanno anche redatto documenti di supporto al regolamento urbanistico. Un geologo libero professionista è infine di supporto all'autorità competente per la valutazione ambientale strategica e la valutazione di impatto ambientale di livello comunale», conclude la Frullani.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 01-10-2015 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'