Newsletter Wineuropa

Sviluppo & Economia Chi vuole protestare contro l'aumento dei prezzi del proprio gestore telefonico, o del modo in cui viene gestita la telefonia mobile in Italia in generale, può farlo attraverso un nuovo movimento nato su Change.org

Caro telefono degli operatori telefonici: nasce nuovo movimento su Change.org

Servizi onerosi mai richiesti, bollette troppo alte, operatori telefonici che usano pratiche scorrette a danno dei consumatori. Contro tutte questi soprusi ai danni del cliente comune si scaglia un nuovo movimento nato su Change.org al fine di rivoluzionare la giungla dei gestori telefonici in Italia. Al momento si contano più di 250 mila sostenitori che hanno firmato un totale di 6 petizioni, alcune delle quali già segnalate all'interno delle nostre pagine.

La più popolare fra le petizioni facenti parte del nuovo Movimento è "No" alla tredicesima sulle tariffe dei cellulari. Ne avevamo parlato lo scorso luglio e ad oggi conta più di 120 mila sostenitori: lanciata da Grazia Molino l'obiettivo è di convincere Vodafone, TIM e Wind a rimodulare in 30 giorni la durata mensile degli abbonamenti. Questi erano stati modificati in 28 giorni, modifica applicata ancora ai giorni nostri e che aumenta di una mensilità ogni anno i pagamenti tariffari.

Fra le altre petizioni segnaliamo Stop alle truffe telefoniche dei servizi a sovrapprezzo, indirizzata all'attuale premier italiano Matteo Renzi. Ad oggi la richiesta, lanciata da Marco Claudio Negroni, è stata supportata da oltre 84 mila utenti e ha bisogno di altre 65 mila firme per raggiungere le mani del politico. L'obiettivo della petizione è di ottenere la richiesta di un'accettazione esplicita all'attivazione di un servizio a pagamento, per evitare di sottoscriverne per errore.

La petizione cerca in sostanza di aggirare la problematica dei servizi attivati "semplicemente sfiorando un banner pubblicitario", spesso truffe vere e proprie: "Ad esempio, sfiorato il banner, deve essere necessario digitare l'intero numero su cui si chiede l'attivazione del servizio a sovrapprezzo", richiedono gli utenti di Change.org. Senza l'approvazione esplicita minori, adulti ed anziani possono attivare per errore servizi a pagamento non esplicitamente richiesti e, soprattutto, non voluti.

Le altre petizioni appartenenti al movimento proseguono sulla stessa scia. Ad esempio: Voglio sapere gratis chi mi ha cercato, la richiesta dell'istituzione di Un fondo di garanzia per le vittime delle truffe telefoniche, oppure Basta servizi in abbonamento indesiderati per smartphone e cellulari. Conclude la lista del movimento contro il "Caro telefono" la petizione Le compagnie telefoniche si dotino di Uffici di relazione con i clienti e di rapidi servizi di assistenza tecnica.

La pagina "raccoglie tutte le grandi e piccole battaglie che gli utenti e i consumatori portano avanti su Change.org". Chi vuole iscriversi al movimento o a una delle singole petizioni appartenenti ad esso può indirizzare il proprio browser a questo link.
https://www.change.org/m/caro-telefono#support-petitions

 di Nino Grasso

Tratto da hwupgrade.it

Inserita il : 28-04-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'