NOTIZIE LOCALI

Cronaca Presentato il programma della prestigiosa kermesse musicale

Ecco il 'Festival delle Nazioni' La Francia sara' l'ospite d.onore

LE ATMOSFERE della musica francese sono le protagoniste dal 23 agosto al 3 settembre dell'edizione numero 49 del Festival delle Nazioni. Artisti internazionali, contaminazioni e progetti speciali annunciati ieri in occasione della presentazione con Umbria Jazz e Festival dei due mondi al Teatro Argentina di Roma. Tra i più noti: il duo pianistico di Katia e Marielle Labèque; la cantante, compositrice e polistrumentista Rokia Traoré - che presenterà al Festival il suo nuovo album Né so; il violinista Renaud Capuçon; il pianista franco-canadese Louis Lortie; il duo Musica Nuda (composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti) con un programma inedito creato ad hoc per il Festival delle Nazioni. Ci sarà anche un progetto speciale: «La banca universale», con musiche commissionate al compositore francese Pierre Thilloy.
«NEGLI ULTIMI anni abbiamo allargato il nostro orizzonte _ dice il presidente Giuliano Giubilei _ dando spazio non solo alle grandi tradizioni musicali, ma anche a linguaggi che appartengono alla musica popolare o a nuove tendenze». «La Francia aggiunge un nuovo tassello al progetto triennale del Festival dedicato alla Grande Guerra - aggiunge il direttore artistico Aldo Sisillo -. L'attenzione è rivolta a quel momento storico che va dalla fine dell'Ottocento ai primi due decenni del Novecento quando Parigi diventa la città punto di riferimento universale per le arti e la ricerca innovativa». Nel programma: le sorelle Katia e Marielle Labèque (24 agosto) con la trascrizione per due pianoforti della «Sagra della primavera» di Stravinskij. A ricordare un famoso caffè della Parigi di fine secolo, «Le Chat noir», ci pensa il duo voce e contrabbasso «Musica Nuda» (27 agosto) con un programma tutto dedicato alla canzone francese.
UN ARGOMENTO di scottante attualità sarà affrontato, invece, nella Banca universale (28 agosto), racconto in musica commissionato al compositore contemporaneo Pierre Thilloy, ispirato al racconto di Émile Zola L'Argent (Il denaro) in cui si narra di una speculazione finanziaria finita in tragico fallimento. Ci sarà inoltre uno dei più quotati musicisti francesi, il violinista Renaud Capuçon, che si esibirà in duo con il pianista Jérôme Ducros (29 agosto). Cantando nella sua lingua nativa, ma anche in francese e in inglese, Rokia Traoré presenterà a Città di Castello (2 settembre) il suo sesto album, Né So (etichetta Ponderosa Music&Art) che, come per il precedente Beautiful Africa, vede il contributo alla produzione di John Parish (PJ Harvey, Tracy Chapman, Cleo T).
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 24-05-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'