Newsletter Wineuropa

Internet & Dintorni A partire dal 30 giugno prossimo non sara' piu' possibile accedere ai servizi di PayPal tramite l'app ufficiale per Windows Phone, BlackBerry e Amazon Fire. Gli utenti Android e iOS dovranno aggiornare obbligatoriamente l'app all'ultima versione 6.0.

PayPal volta le spalle a Windows Phone, BlackBerry e Amazon Fire

A partire dal 3 sino al 30 giugno prossimo, gli utenti Android e iOS che utilizzano una precedente versione dell'app mobile di PayPal dovranno effettuare l'aggiornamento alla versione 6.0, rilasciata nel mese di febbraio e caratterizzata dal nuovo design e dalle funzionalità che consentono, tra l'altro, di inviare e ricevere denaro. Questo il contenuto dell'annuncio pubblicato nelle scorse ore nel sito ufficiale di PayPal. Il perché vengono citati solo gli utenti Android e iOS è presto detto: PayPal, a partire dal 30 giugno prossimo, interromperà il supporto dell'app mobile su piattaforma Windows Phone, BlackBerry e Amazon Fire.

Questa la dichiarazione ufficiale del team di PayPal sul punto:

Interrompere il supporto dell'app di PayPal su queste piattaforme è stata una decisione difficile, ma crediamo che sia la cosa giusta per essere certi di investire le nostre risorse al fine di offrire l'esperienza migliore alla clientela. Continuiamo ad essere impegnati nelle partnership con i fornitori di dispositivi mobile e ci scusiamo per qualsiasi disagio causato ai nostri clienti.

Agli utenti Windows Phone, per accedere a PayPal dopo il 30 giugno, non resterà che ricorrere al sito web, ottimizzato per l'uso con i dispositivi mobile, tramite Internet Explorer o Microsoft Edge. Gli utenti Outlook.com, inoltre, potranno continuare ad utilizzare l'apposito add-in per inviare denaro direttamente dalla inbox. Da precisare che PayPal cita testualmente "Windows Phone", ma il riferimento va esteso a Windows 10 Mobile, tenuto conto che nel comunicato ufficiale si fa riferimento a "Windows Phone users can still access PayPal through our mobile web experience on Internet Explorer and Microsoft Edge browser". Come noto, la versione mobile del browser Microsoft Edge è disponibile solo per Windows 10 Mobile e non anche per Windows Phone 8.x.

Situazione non troppo differente per gli utenti BlackBerry e Amazon Fire che, dopo il 30 giugno prossimo, dovranno collegarsi direttamente al sito web di PayPal per continuare ad accedere ai relativi servizi. Gli utenti BlackBerry, inoltre, potranno continuare ad utilizzare l'app BBM per inviare pagamenti tramite PayPal.

La motivazione ufficiale addotta da PayPal per giustificare la scelta di interrompere il supporto e lo sviluppo dell'app mobile per Windows Phone, BlackBerry e Amazon Fire non rende del tutto esplicita la motivazione, ma la lascia intendere in maniera sufficientemente chiara. Dovendo fare una scelta su come gestire le risorse disponibili, PayPal ha comprensibilmente deciso di dirottarle sulle piattaforme mobile più diffuse ed utilizzate. Windows Phone/Windows 10 Mobile e BlackBerry, al momento, detengono un market share inferiore all'1% a livello mondiale (ved. dati Gartner relativi al primo trimestre 2016): Windows Phone/ Windows 10 Mobile allo 0,7%, BlackBerry allo 0,2%, Amazon Fire ancor più staccato.
di Salvatore Carrozzini
tratto da HWupgrade.it

 

Inserita il : 26-05-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'