di CLAUDIO ROSELLI
RICREARE LE GIUSTE condizioni affinché il centro storico torni a vivere, individuando anche una sorta di «manager» al quale affidare la promozione della città. Anche Confesercenti Valtiberina ha effettuato il tour di incontri con i 4 candidati sindaci di Sansepolcro in vista delle elezioni amministrative del 5 giugno. Ai vari Mauro Cornioli, Daniela Frullani, Catia Giorni e Tonino Giunti la delegazione di commercianti - soddisfatta per lo spirito costruttivo che ha caratterizzato il confronto - ha esposto le esigenze della categoria nell'interesse dell'intera comunità, in cerca di uno sprint del sistema economico. Per Confesercenti erano presenti la presidente comprensoriale Ilaria Sassolini, la responsabile Chiara Cascianini e la presidente del Centro Commerciale Naturale di Sansepolcro, Anna Bernardini, oltre a un nutrito numero di associati. «Luna la lista dei bisogni di chi alza quotidianamente le saracinesche - afferma la presidente Sassolini - ma da parte degli interlocutori c'è stata piena condivisione». E fra le richieste finalizzate a restituire vivacità alla parte antica del Borgo, vi sono quelle relative a turismo, decoro, accoglienza e vivibilità: sono in sintesi questi i versanti attorno ai quali c'è particolarmente attenzione.
«SANSEPOLCRO - prosegue la presidente - ha bisogno di creare uno spazio urbano all'interno della piazza, che finisca per tornare a essere il fulcro di una intera città e una calamita per i turisti. C'è bisogno di riappropriarsi della piazza e per mettere in pratica questo obiettivo la nuova amministrazione comunale dovrà necessariamente portare avanti progetti di riqualificazione del centro storico». Per Confesercenti, la riqualificazione del centro storico è il primo passo per avviare azioni per valorizzare e promuovere l'intero territorio puntando sul turismo. «I commercianti - aggiunge la responsabile Chiara Cascianini - hanno chiesto ai candidati di poter in futuro contare su una figura di riferimento che si occupi, in esclusiva e con competenza, di promozione della città, in modo da poter accrescere le presenze turistiche nell'intera vallata. Il Comune dovrà ideare progetti per attrarre visitatori e far riscoprire ai residenti il piacere di passeggiare tra i vicoli e le piazze». Ultima, ma non in ordine di importanza, la proposta di partecipare attivamente al decoro urbano in cambio di agevolazioni. «I commercianti - chiosano Sassolini e Cascianini - si sono resi disponibili ad abbellire gli spazi circostanti alle loro attività commerciali, in cambio di agevolazioni. Per esempio, sconti sul suolo pubblico quando installano fioriere o tende. Un modo per incrementare le forme di collaborazione e rendere più accogliente il centro storico. Il tutto a vantaggio del decoro e dell'accoglienza turistica».
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it