NOTIZIE LOCALI

Politica Decisi quattro componenti dell'ipotetica giunta. Galli vicesindaco

Cornioli prende tutti in contropiede e annuncia per primo gli assessori

di CLAUDIO ROSELLI 
SANSEPOLCRO  
SEMPRE giocare d'anticipo e stavolta si è orientato per una sorta di ...contropiede. Mauro Cornioli, candidato sindaco di Sansepolcro della coalizione trasversale, ha ufficializzato i nominativi di 4 dei 5 componenti della giunta che lo affiancherà in caso di vittoria. Con assieme le deleghe già assegnate. E lo ha fatto con una settimana di anticipo rispetto al primo turno della consultazione elettorale. Non che le figure individuate costituiscano una sorpresa rispetto alle previsioni (anzi, queste hanno trovato piena conferma), ma resta il fatto che anche su questo versante il primo passo è stato il suo. E dunque, vicesindaco e assessore a urbanistica e ambiente sarà Luca Galli, 35 anni, ingegnere al servizio di una nota azienda dell'Altotevere Umbro e coordinatore dei Democratici per Cambiare. Per «Insieme Possiamo», titolarità di cultura e pubblica istruzione a Gabriele Marconcini, 33enne insegnante di scuola media superiore e consigliere comunale uscente de «La Sinistra».
MENTRE dalla lista civica di supporto, «Il nostro Borgo», proviene la figura femminile nella persona di Paola Vannini, 62 anni, medico in pensione impegnata nel mondo del volontariato e dell'associazionismo, che si occuperà di sanità e sociale. Il quarto membro della squadra è il volto politicamente più noto: quello di Riccardo Marzi, 38 anni e dirigente d'azienda in una multinazionale tedesca, che è stato consigliere comunale e provinciale, ma anche presidente della vecchia Comunità Montana Valtiberina Toscana.
In giunta, quindi, vanno le 4 persone che sono state sempre accanto a Cornioli in occasione della presentazione di candidatura e programma. E l'eventuale quinto assessore chi sarà? «Lo decideremo in una fase successiva e in sede di coalizione», ha puntualizzato lo stesso Cornioli, che terrà per sé le deleghe ad attività produttive e commercio. Rimangono pertanto «scoperti» bilancio e turismo, sui quali lavorerà l'ultima persona da nominare, ma dovremo attendere come minimo l'esito del primo turno.
«SONO FIGURE di rilievo - ha spiegato Cornioli - che hanno fatto della famiglia e della professione la loro ragione di vita. Persone dotate di competenze, volontà e passione per dedicarsi al governo della città di Sansepolcro. I quattro assessori si impegneranno per una nuova stagione politica che risollevi Sansepolcro dalla mediocrità e dal degrado e che rimetta al centro dell'attenzione il lavoro, la sicurezza e lo sviluppo. Insieme ai quattro assessori, annunciamo un'altra grande novità: da subito costituiremo all'interno della struttura comunale un ufficio innovazione e sviluppo che curerà, attraverso personale qualificato da reperire all'interno del Comune coordinato da figure di alta professionalità e competenza, i contatti con il mondo imprenditoriale e del lavoro, il reperimento di finanziamenti, la progettazione strategica e lo studio dei bandi europei».
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 30-05-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'