NOTIZIE LOCALI

Cronaca Denunciato un napoletano. I carabinieri: "State attenti al web"

Vacanze-truffa: prenota in riviera Ma la casa 'guarda' su un capannone

CITTA' DI CASTELLO - PRENOTA la casa in Riviera Adriatica, parte per le vacanze e si ritrova davanti all'ingresso di un capannone industriale. Puntuale come l'estate torna anche la truffa delle vacanze con sempre piu' persone che, prenotano on line, pagano e non trovano quello che pensavano. L'ultimo caso in ordine di tempo e' quello finito al centro di una denuncia dei carabinieri della Stazione di Citta' di Castello che, guidati dal luogotenente Fabrizio Capalti, hanno denunciato un uomo di origini napoletane per aver truffato un tifernate. Cosi' i militari ricordano a tutti: "Se state cercando un appartamento in affitto dovete fare attenzione agli annunci on line".

INFATTI, singolare, ma non nuova, la vicenda che ha visto coinvolto un tifernate, che accortosi della truffa si e' recato dai Cc i quali, dopo un paziente lavoro, sono riusciti ad identificare e denunciare un quarantenne originario della provincia di Napoli. L'altotiberino aveva raccolto un'inserzione su un sito internet inerente l'affitto di un appartamento per il periodo estivo nella riviera romagnola. Preso contatto con il referente indicato nell'annuncio on line, il tifernate aveva versato anche la relativa caparra (che ammontava ad alcune centinaia di euro). Nel periodo di prenotazione, ovviamente, il vacanziero parte per raggiungere la meta, segue le indicazioni e, arrivato sulla localita' della Riviera Adriatica, non trova il mare la sabbia e il sole, ma un'amara sorpresa. 

ALL'INDIRIZZO fornito non vi era infatti disponibile alcun appartamento da affittare: l'uomo si trova di fronte addirittura ad un'attivita' industriale. A quel punto decide di riaprire i contatti con il referente on line, ma come accade molto spesso in questi casi, tutti i recapiti dell'inserzione su internet sono poi risultati inattivi. Alla vittima della truffa non e' rimasto altro che tornare a casa a Citta' di Castello e denunciare l'accaduto ai carabinieri che hanno cosi' attivato le indagini. 

VERIFICHE e controlli che hanno permesso di risalire all'identita' del truffatore che era dietro alla falsa inserzione. Si tratta di un quarantenne residente nella provincia di Napoli che e' stato denunciato alla Procura della Repubblica competente. I militari dell'Arma, a fronte di questo caso, sensibilizzano tutti a fare attenzione, soprattutto ad alcuni elementi: "Se il telefono inserito nell'annuncio e' irraggiungibile, se le email inviate sono impersonali e riferite a persone residenti all'estero ed infine se i prezzi non sono congrui ai periodi ed alle localita' scelte per le vacanze". 

Cristina Crisci

Notizie tratte da La nazione

Inserita il : 18-06-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'