NOTIZIE LOCALI

Politica Cappotto civico, umiliata daniela Frullani. Perde in tutti i seggi dell'ex rossa Sansepolcro

L'ALTRO SPAREGGIO FESTA DEL NEOELETTO: A PALAZZO DELLE LAUDI FASCIATO NEL TRICOLORE

di CLAUDIO ROSELLI 
IL TRIONFO si è trasformato in «cappotto»: Mauro Cornioli è dunque il nuovo sindaco di Sansepolcro, il 13esimo dal dopoguerra a oggi. Netta e ineccepibile la vittoria del 53enne imprenditore nonché biturgense doc: 5006 preferenze contro le 2332 del sindaco uscente Daniela Frullani, ovvero il 68,22% dei consensi contro il restante 31,78%. La voglia di cambiare incarnata nella coalizione trasversale si è manifestata all'ennesima potenza in un ballottaggio caratterizzato da un'affluenza in netto calo rispetto al primo turno, al punto tale che il dato percentuale è sceso sotto quota 60: 59,27% per l'esattezza, con 7658 elettori che si sono recati alle urne rispetto agli 8868 del 5 giugno, ovvero il 9,36% in meno. Le operazioni di voto si erano chiuse da appena un'ora, ma nella sede elettorale di Porta Fiorentina i tappi di spumante erano già saltati per festeggiare un successo apparso netto fin dal risultato del primo seggio pervenuto in ordine di tempo, che dava Cornioli oltre il 70%, in linea con le proiezioni. La Frullani è stata nettamente battuta in tutte e 17 le sezioni del territorio comunale, compresa quella di Gricignano, unica «roccaforte» nella quale la candidata del centrosinistra aveva sopravanzato l'avversario 15 giorni prima.
IN TANTE altre, il sindaco uscente è stato più che doppiato da uno sfidante che si stava avviando in carrozza e con passo celere verso palazzo delle Laudi, dove il cortile si era nel frattempo riempito di gente. Ben presto, l'unico motivo di interesse era legato al margine che Cornioli avrebbe scavato in suo favore e se questo avrebbe addirittura superato il 70%, alla fine comunque sfiorato. È andata che Cornioli ha pure sfondato il tetto dei 5000 consensi, aumentando il totale personale di 1357 nel raffronto con il primo turno, la Frullani è scesa di 226.
A MEZZANOTTE e 20, Cornioli con la bandiera tricolore (in attesa della fascia) e il suo seguito posano per la foto ricordo sotto le logge, poi varcano il portone e la prima a complimentarsi è proprio Daniela Frullani: un bacio a Mauro Cornioli che suona come un passaggio di testimone. «Il vento nuovo auspicato dalla città aveva già cominciato a tirare il 5 giugno - ha dichiarato a caldo il neo-eletto primo cittadino biturgense - e da domani le professionalità del mio gruppo saranno già operative». Tristezza palese sul volto di Daniela Frullani: «Abbiamo fatto il possibile creando un progetto per Sansepolcro, ma evidentemente la priorità era quella di mandarci a casa. Auguro buon lavoro al mio successore, ricordando che troverà una situazione finanziaria migliore rispetto a quella che ereditai 5 anni fa». Dunque, se il Pd incassa l'ennesima sconfitta, Cornioli dovrà ora dimostrare che la sua coalizione non era un mero cartello elettorale ma una realtà dotata di programmi: le «alleanze contro» funzionano solo il giorno delle elezioni.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 20-06-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'