NOTIZIE LOCALI

Altre News Sansepolcro: il nuovo primo cittadino seguira' la gestione economica

Giunta Cornioli, ecco tutte le deleghe ‘Squadra’ al completo con Del Furia

di CLAUDIO ROSELLI  
L'UFFICIOSO diventa ufficiale anche per ciò che riguarda la giunta che affianca Mauro Cornioli, nuovo sindaco di Sansepolcro. Catia Del Furia, come anticipato, è la figura che va a colmare il tassello mancante nell'esecutivo di Palazzo delle Laudi, aggiungendosi ai 4 membri che lo stesso Cornioli aveva indicato nella settimana antecedente al primo turno elettorale. Non solo: le deleghe assegnate alla Del Furia sono sotto certi aspetti fondamentali, perché tutta la programmazione è sempre e comunque vincolata dal bilancio, che è la materia a lei assegnata.
Come non secondaria, per altri aspetti, è la delega alle politiche del personale: ne va dell'efficiente funzionamento della macchina amministrativa. Tributi e pari opportunità sono le altre due «voci» delle quali la Del Furia sarà responsabile. E adesso, scorriamo tutto l'elenco ripartendo dal primo cittadino, Mauro Cornioli, che tiene per sè l'intero settore dell'economia: sviluppo e lavoro, attività produttive, artigianato, industria, agricoltura e commercio. Il criterio di ripartizione segue dunque la logica delle conoscenze e delle competenze professionali. A Luca Galli, ingegnere e vicesindaco, vanno le titolarità relative a urbanistica e assetto del territorio, ambiente, turismo e trasporti, mentre a Gabriele Marconcini, insegnante di scuola media superiore, spettano cultura, pubblica istruzione, beni comuni (servizio idrico, gestione dei rifiuti, partecipate) e politiche giovanili.
L'EX PRESIDENTE della Comunità Montana Valtiberina Toscana, Riccardo Marzi, si occupa di lavori pubblici, sicurezza, protezione civile, polizia municipale e patrimonio e la dottoressa Paola Vannini, conosciutissimo medico ora in pensione, completa il lotto con politiche sociali, sanità e rapporti con le associazioni. Rimangono «vacanti» altre deleghe - sport e rapporti con le città gemellate, tanto per ricordarne qualcuna - che probabilmente andranno nelle mani di alcuni consiglieri. Quattro uomini e due donne, insomma: la nuova giunta verrà presentata alla stampa domani mattina alle 11, quando siamo praticamente alla vigilia della seduta di insediamento del consiglio comunale, convocata per le 21 di lunedì 27 giugno, circostanza nella quale verrà eletto il presidente di assise, ruolo che fino a quel momento ricoprirà il consigliere anziano, ossia colui che ha raccolto più preferenze di tutti, cioè Andrea Mathias Laurenzi.
LA LEGISLATURA sta per acquisire operatività piena con il consiglio comunale più giovane della storia di Sansepolcro: 42,18 anni è infatti l'età media dei 16 membri complessivi. Alessandro Rivi della Lega Nord è davanti a tutti in quanto a... giovinezza, essendo nato il 24 agosto 1992 e precede di pochi mesi Andrea Goretti de «Il nostro Borgo», nato il 12 aprile sempre del '92, mentre il più «attempato», Tonino Giunti, ha da poco compiuto 59 anni. Conferma in aula per tre consiglieri: Lorenzo Moretti, Giuseppe Torrisi (entrambi dei «Democratici per Cambiare») e Marcello Polverini (Pd), mentre Daniela Frullani e Andrea Mathias Laurenzi cambiano scranno, essendo stati sindaco e vice.
E dopo 12 anni consecutivi, abbandona l'aula consiliare Michele Boncompagni del Pd: era stato assessore della giunta di Alessio Ugolini dal 2004 al 2006, poi eletto consigliere per due volte.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 24-06-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'