NOTIZIE LOCALI

Cronaca Piu' verifiche mirate su appalti, commercio e immigrazione

Prevenire le infiltrazioni malavitose. Firmato il protocollo sulla legalita'

PREVENIRE le infiltrazioni e continuare ad affermare i cardini della legalità attraverso un'efficace politica di contrasto alla criminalità organizzata, mettendo sotto la lente di ingrandimento gli appalti pubblici, urbanistica ed edilizia, sicurezza sul lavoro, commercio, contrasto all'immigrazione irregolare. E' questo uno degli obiettivi del protocollo di intesa per la legalità sottoscritto fra Comune e Prefettura, firmato ieri mattina nella sala del Consiglio comunale dove erano presenti anche tutti i più alti rappresentanti di tutte le forze militari. «E' una collaborazione di grande valore - ha detto il sindaco Luciano Bacchetta - la legalità va monitorata, non ci sono grandi casi in città anche grazie alle forze dell'ordine, ma si deve tenere la guardia alta perché le infiltrazioni soprattutto economiche sono sempre possibili. Non a caso è il primo atto che ho voluto realizzare come sindaco». Dal canto suo, il Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, ha sottolineato come sia di fondamentale importanza «un monitoraggio costante che garantisca la mappatura dei vari fenomeni e tentativi per poterli stroncare sul nascere».
IL QUESTORE di Perugia, Carmelo Gugliotta, il comandante provinciale dell'arma dei Carabinieri, Cosimo Fiore, il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Paolo Lepore e del Gruppo di Perugia della Guardia di Finanza, Alessandro Freda, hanno ribadito la «validità di strumenti innovativi come i protocolli che mettono in rete lo Stato con chi opera sul territorio». «Quella di oggi è una bella pagina di civiltà e rispetto dei valori di legalità e sicurezza - ha dichiarato il sottosegretario, Gianpiero Bocci - che scriviamo insieme.
LA TAPPA IN Altotevere ci consente di giungere alla sottoscrizione di questa intesa sinergica per la legalità attraverso la copertura del territorio provinciale, centri di piccole dimensioni, capoluogo di regione e città più estese per popolazione, che non ha eguali in ambito nazionale. Un primato da difendere e consolidare sempre per il bene dei cittadini e per la collettività della nostra bella regione».
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 28-06-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'