NOTIZIE LOCALI

Politica Oggi prima seduta del consiglio: ecco i futuri assessori

Bacchetta-bis, la squadra e' fatta Torna la Cestini, ‘sorpresa’-Bartolini

MICHELE Bettarelli, Luca Secondi, Luciana Bassini e Rossella Cestini per il Pd, Massimo Massetti e Riccardo Carletti in quota Psi infine Monica Bartolini come rappresentante della lista «La Sinistra per Castello». Ecco la nuova giunta che accompagnerà il secondo mandato amministrativo di Luciano Bacchetta. La «squadra» sarà presentata ufficialmente questa mattina a mezzogiorno nella sala giunta del Comune. A poche ore dall'insediamento ufficiale del Consiglio comunale, fissato per le 17 di oggi nella sala consiliare tifernate, si è completato dunque il puzzle per la nomina dell'esecutivo. Quattro gli uomini e tre le donne presenti nella giunta, come detta la nuova legge. Solo un assessore esterno, la Cestini, per tutti gli altri il criterio seguito è quelle delle preferenze avute durante l'ultima tornata elettorale. Il cerchio si è chiuso solo ieri, intorno all'ora di pranzo, al termine di un summit fra il ‘nuovo' primo cittadino Bacchetta e Giovanni Procelli, il candidato più votato della lista «La Sinistra per Castello» e già assessore ‘in pectore' a cui, però, il sindaco ha dovuto dire di «no», per lasciare spazio alle cosiddette quote rosa. Una prima seduta che si può definire «2.0», visto che sarà trasmessa in diretta streaming su You Tube.
LA RIUNIONE di insediamento dell'assemblea è stata convocata dal consigliere cosiddetto anziano, in realtà con maggiori voti di preferenza, Michele Bettarelli, che ne sarà a capo fino all'elezione del presidente del consiglio comunale, adempimento che l'ordine del giorno prevede subito dopo la verifica delle condizioni di eleggibilità e l'adeguamento dei gruppi consiliari. Il presidente, probabilmente Vincenzo Tofanelli, sarà affiancato da due vice, scelti dal collegio al proprio interno.
QUINDI CI sarà il giuramento del sindaco, che in quella sede, annuncerà i componenti della giunta e darà informazioni relative al mandato elettorale. Ultimo punto all'ordine del giorno: la nomina della commissione elettorale. Sarà possibile seguire i lavori dell'assemblea anche tramite smartphone, tablet e computer: in via sperimentale è stato allestito il servizio di trasmissione che si avvarrà di un canale You Tube dedicato. Per vedere la diretta sarà sufficiente consultare l'home page del sito del comune di Città di Castello, www.cittadicastello.gov.it.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 29-06-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'