NOTIZIE LOCALI

Altre notizie Qui il modello per la prevenzione. A settembre al via il 'Lab.si'

Un laboratorio contro i terremoti Nasce un centro sismico nazionale

di CLAUDIO ROSELLI  
- SANSEPOLCRO -   
INIZIERÀ a settembre l'attività di «Lab.si», il laboratorio sismico della Valtiberina Toscana che costituisce un modello di innovazione in materia di prevenzione sui terremoti e allo stesso tempo una opportunità di rilancio per l'edilizia.
Apertura ufficiale delle iscrizioni anche se questa realtà è già in moto con la partecipazione al progetto europeo «Eu-Crisp Horizon», redatto in collaborazione con il centro di competenza della protezione civile «Plinius» e con lo stesso «Lab.si» e rivolto a finanziamenti mirati a supporto della redazione e pianificazione dell'emergenza di cui, in caso di assegnazione, potranno beneficiare i Comuni dell'Unione montana della Valtiberina.
Il comprensorio potrà usufruire di una struttura permanente di prevenzione del rischio sismico, alla quale hanno già aderito università ed altre importanti istituzioni a livello nazionale. Il consiglio direttivo con il presidente, il professor Mario De Stefano (delegato dal Rettore dell'Università di Firenze) sta completando in questi giorni le nomine del comitato tecnico scientifico che sarà composto da eminenti studiosi, ordinari delle professioni tecniche di ingegneri, architetti e geologi; personalità di altissimo livello e conosciute anche in campo internazionale, provenienti dai principali atenei italiani: Firenze, Bologna, L'Aquila, Cesena, Napoli e Perugia.
DOPO LA PAUSA estiva, inizieranno ad arrivare numerosi studenti e ricercatori in Valtiberina per avviare studi e campionamenti dei nostri centri urbani, iniziando dai territori di Sansepolcro, Sestino e Monterchi.
Si prevede l'arrivo continuo di studenti e ricercatori in Valtiberina, che garantiranno un'attività intensa di ricerca e sperimentazione sui rischi di ogni genere, da quello sismico a quello idrogeologico.
L'appuntamento è allora per settembre, quando - oltre ad essere presentato ufficialmente il comitato tecnico scientifico con la data fissata per sabato 17 - sarà illustrato anche l'intenso programma di eventi ed attività per i prossimi due anni a venire. Sansepolcro e la Valtiberina hanno veramente l'opportunità di diventare un modello nazionale unico nel suo genere; un vero e proprio centro di ricerca universitaria supportato anche dal servizio sismico regionale e dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 16-07-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'