NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali La rassegna CdCinema questa settimana entra nel vivo

Ne' Giulietta ne' Romeo La Pivetti presenta il suo film

È LA SETTIMANA più intensa per la rassegna cinematografica CdCinema che ha fatto del cortile di Santa Cecilia un'oasi cittadina dedicata alle pellicole rigorosamente proiettate sotto le stelle. Domani, alle 21, il programma propone «Né Giulietta né Romeo» ultimo film in gara nel «Concorso opere prime e seconde»: il film sarà presentato direttamente dalla regista e attrice Veronica Pivetti insieme alla sceneggiatrice e coproduttrice Giovanna Gra. Dopo il film, per tutti coloro che vorranno fermarsi, sempre nel cortile di Santa Cecilia, si svolgerà il dibattito con la regista e la sceneggiatrice.
Venerdì, invece, alle 17,30 invece CdCinema incontra Carlo Cotti e «Il Bel Canto» alla biblioteca «Nel Frattempo» di Corso Cavour. L'incontro risponde al quesito: «Cosa successe quando le prime cineprese incontrarono l'Opera?».
Carlo Cotti ha risposto a questa domanda con un bel documentario realizzato attraverso moltissimi cinegiornali del patrimonio dell'«Istituto Luce», un collage di eventi e personaggi del mondo della lirica degli anni Venti e Trenta. Sempre venerdì, in serata, alle 21,15 al cortile di Santa Cecilia, sarà proiettato «Dobbiamo Parlare» di Sergio Rubini che apre uno squarcio sulla situazione di alcune coppie.
DOMENICA, alle 17,30, nella piazzetta del Campanile cilindrico, CdCinema incontra la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli che presenterà il suo ultimo successo editoriale «Pane, film e Fantasia». La Delli Colli si occupa da sempre di spettacolo e di cinema, inviata de La Repubblica, di Panorama e dell'Adn Kronos, ha scritto molti libri dedicati al cinema e ai suoi protagonisti. Sempre domenica, alle 21,15, al cortile Santa Cecilia, sarà proiettato il film «Alaska». Tutti gli incontri con gli ospiti saranno coordinati dal direttore artistico di CdCinema, il giornalista Alessandro Boschi.
E SEMPRE domani tornano le aperture serali del campanile cilindrico, occasione per visitare uno dei monumenti simbolo della città nelle ore notturne. Diocesi, Comune e Caffè Accademia ripropongono l'iniziativa che piace a residenti e turisti: «Arte e Musica» binomio vincente: domani sera nella suggestiva piazza del Campanile c'è Catia Pucci in concerto.
Cristina Crisci
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 19-07-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'