NOTIZIE LOCALI

Altre notizie La torre civica in ricordo di Baldino

Memoria. Il lavoro di Sandro Pincardini per un tifernate 'doc'

UN'OPERA d'arte che rappresenta il simbolo della città, la torre civica, dedicata ad un artista che non c'è più e che aveva fatto del suo essere un tifernate doc un punto di forza. La torre civica è protagonista del lavoro di Sandro Pincardini per ricordare Baldino attraverso i suoi moltissimi amici che hanno voluto dedicargli questo manufatto.
UBALDO Mariucci (nella foto), da tutti conosciuto come Baldino, morì nel settembre dello scorso anno, all'età di 77 anni, era pittore e illustratore noto in tutta l'Alta Valle del Tevere. L'artista aveva partecipato a moltissime mostre collettive nazionali, regionali e cittadine e pubblicato diversi volumi a fumetti, di carattere storico. Con le sue opere ha fatto conoscere la storia di Città di Castello e dintorni, tra le ultime opere ha voluto disegnare il pennone della torre dove sventola la bandiera. «La torre di Pincardini come omaggio a Baldino non è solo un'opera frutto di capacità artistica, ma la realizzazione in scala di un baluardo contro prepotenze e crudeltà, la stessa è il cuore della nostra città che richiama la popolazione a difendersi contro i soprusi e ricchezze e darci in dono, giustizia e libertà», dicono gli amici di Baldino che insieme alla famiglia invitano tutta la cittadinanza alla cerimonia di presentazione dell'opera che avverrà domani, sabato 20 agosto, alle 12 nell'atrio del Palazzo Comunale.
L'ATRIO è stato messo a disposizione del Comune «cui va un sentito ringraziamento da parte di coloro che si sono adoperati per la realizzazione del progetto».
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 19-08-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'