NOTIZIE LOCALI

Altre di Cronaca Con il concerto Rokia Traore'

Festival Nazioni La solidarieta' verso gli sfollati

- CITTA' DI CASTELLO - 
IL FESTIVAL delle Nazioni devolverà l'intero incasso del concerto di Rokia Traoré del 2 settembre ai terremotati di Umbria, Lazio e Marche. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione per aiutare in modo concreto gli sfollati e le comunità delle province di Perugia, Rieti e Ascoli Piceno. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Protezione Civile nazionale.
OLTRE A questa iniziativa, da stasera all'ingresso di ogni concerto, alle biglietterie decentrate, sarà allestito un banchetto per una raccolta fondi di beneficienza in favore delle popolazioni colpite dal sisma. Festival che stasera offre uno degli appuntamenti più attesi, il concerto di «Musica Nuda», duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che propone «Des Ronds dans l'eau» il nuovo progetto pensato ad hoc per questa edizione dedicata alla Francia. Alcuni capolavori della canzone d'autore francese a partire dal famoso brano di Françoise Hardy che dà il titolo al concerto fino ai grandi classici di Brel, Piaf, Gainsbourg e Bécaud, con qualche suggestivo cameo firmato Paolo Conte o Beatles, saranno esplorati e reinventati dai due poliedrici artisti nell'atteso concerto in programma alle ore 21 di oggi nella Chiesa di San Domenico.
AL TERMINE del concerto lo sponsor della serata, Pentole Agnelli presenterà un esclusivo showcooking al chiostro di San Domenico. Ai fornelli uno chef d'eccezione: Michele Cannistraro direttamente dalla seconda edizione di Masterchef dove era soprannominato «Cannibale» e che proporrà un piatto dedicato alle atmosfere del Festival delle Nazioni «Potage Parmentier con cubotti di stracotto e erba cipollina».
UN PIATTO pensato per l'evento che prende ispirazione da una portata che lo stesso Cannistraro aveva proposto durante Masterchef e che aveva ricevuto il plauso di Bastianich e Cracco. Il programma degli eventi collaterali al Chiostro di San Domenico inizia stamani alle ore 11 con la presentazione di «L'Argent o La Banca universale» con Sandro Cappelletto, curatore della drammaturgia e voce narrante dello spettacolo, e il compositore Pierre Thilloy, cui il Festival ha commissionato la musica di questa nuova produzione.
NELL'INCONTRO delle ore 18 in Pinacoteca comunale l'approfondimento è invece dedicato a una delle figure più importanti del Novecento francese e mondiale: Pierre Boulez, l'ultimo dei cartesiani. Ne parlerà Stefano Ragni, relatore al pianoforte.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 27-08-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'