NOTIZIE LOCALI

Altre notizie Balestra antica, ai biturgensi il titolo individuale

SANSEPOLCRO MENTRE I TIRATORI DI GUBBIO RIESCONO A RIBALTARE IL RISULTATO DELL'ANNO SCORSO

RISULTATO ribaltato rispetto allo scorso anno quello dell'edizione 2016 del Torneo Bai (Balestra Antica all'Italiana), disputatasi nella serata di sabato 27 agosto al campo di tiro «Luigi Batti» di Porta del Ponte a Sansepolcro. Stavolta (e non era successo nei due precedenti), a imporsi nella gara a squadre sono stati i tiratori di Gubbio, mentre il titolo individuale è tornato a Sansepolcro.
La serata, accompagnata da un clima davvero gradevole sotto tutti i profili, è stata anticipata da una conviviale di benvenuto, poi ha preso il via la sfida che opponeva 20 balestrieri ciascuno per ogni città, con le 10 migliori frecce valide per la compilazione della classifica. il verdetto ha dato ragione alla società armigera eugubina (308 punti contro 304), che per la prima volta è riuscita a far sua questa competizione, qualificando per la finale individuale Piero Sannipoli, Alessandro Brugi, Rodolfo Radicchi, Guido Morelli e Nazzareno Mencarelli. I 5 di Sansepolcro che hanno guadagnato la possibilità di lottare per il collare sono stati Andrea Giovagnini, Riccardo Bonauguri, Claudio Boncompagni, Enzo Cestelli e Dario Casini.
E IL VETERANO Claudio Boncompagni, 62 anni di età e 44 di attività nel sodalizio, ha perfezionato ancora di più la già ottima mira dimostrata, centrando il punteggio di 32 a «compasso», che nel gergo dei balestrieri significa il massimo della precisione. Secondo posto per l'eugubino Alessandro Brugi e terzo per un altro biturgense, Riccardo Bonauguri. Claudio Boncompagni succede così nell'albo d'oro al compagno di squadra Franco Trappoloni (primo nel 2014) e a Piero Sannipoli di Gubbio, trionfatore nel 2015, mentre Gubbio - come già ricordato - coglie il primo successo a squadre dopo i due di Sansepolcro. Appuntamento rinnovato fra due domeniche in piazza Torre di Berta per il secolare Palio della Balestra.
C.R.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 30-08-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'