Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione Google ha annunciato la disponibilita' di Allo, l'app di messaggistica intelligente che include al suo interno un assistente virtuale completo. Il roll-out si concludera' nei prossimi giorni su iOS e Android

Google rilascia Allo e sfida WhatsApp: link per il download

Uscite e incontri con amici si organizzano solitamente attraverso le app di messaggistica, tuttavia per prenotare un ristorante o verificare lo stato di un volo è necessario cercare le informazioni su altre applicazioni specifiche. Per rispondere a questa "problematica" durante la scorsa conferenza per sviluppatori Google ha annunciato Allo, un'app di messaggistica che consente di accedere a una mole interminabile di informazioni grazie all'uso di algoritmi di intelligenza artificiale.

Si tratta di un approccio che abbiamo già visto operare da molte società concorrenti, come Facebook su Messenger o Apple sulla nuova Messaggi di iOS 10, ma che Google vuole rendere ancora più interessante grazie alla compatibilità su più piattaforme e all'uso delle tecnologie di deep learning proprietarie. Queste consentono di accedere a funzionalità come le Smart Reply: all'arrivo di ogni messaggio l'app infatti proporrà delle risposte pertinenti con il contenuto.

L'esempio più banale fatto dalla società è la ricezione della foto di un cucciolo. In questo caso l'app ci suggerirà una emoji "tenera" o alcune espressioni come "Super cute!" o "Lovely labrador". Grazie all'uso del deep learning il funzionamento della funzionalità migliorerà nel corso del tempo man mano che l'app imparerà a "conoscerci". Allo avrà un set personalizzato di sticker, emoji, testi modificabili in dimensioni e, più interessante, l'Assistente Google, al lancio in versione preview.

La funzione sarà disponibile inizialmente solo in lingua inglese, ma Google ha già promesso che non tarderà ad arrivare in altri paesi, anche in Italia, in tempi rapidi. Sarà come avere una sorta di Siri, o Google Now, all'interno dell'app di messaggistica in modo da non abbandonare l'app per ottenere alcune informazioni. Digitando @google seguito dalla richiesta possiamo cercare e condividere un video su YouTube, trovare un locale, prenotare un tavolo, conoscere informazioni generiche.

Google Allo

Google suddivide in tre categorie le feature disponibili con Assistente Google:

Organizzarsi con gli amici: è possibile discutere con gli amici per organizzarsi per la serata senza abbandonare la chat. Nelle chat di gruppo si possono così scoprire gli orari dei cinema, trovare ristoranti e molto altro. Si possono cercare destinazioni di viaggio, voli e alberghi, tutto insieme agli amici.
Ottenere risposte: si possono conoscere le ultime notizie, informazioni su meteo, traffico, risultati sportivi o stato dei voli. È possibile chiedere all'Assistente di inviare aggiornamenti giornalieri sugli argomenti che interessano di più.
Divertirsi: l'Assistente può anche consigliare video divertenti su YouTube o propone giochi molto semplici per trascorrere il tempo in maniera allegra.
Non manca una particolare attenzione alla privacy. Google Allo consente di crittografare alcune conversazioni con una modalità Incognito basandosi sulle tecnologie TLS. Con questa modalità i messaggi saranno protetti da crittografia end-to-end (ecco cosa significa), e si potranno sfruttare feature legate alla privacy come notifiche discrete e tempo di durata del messaggio.

Il roll-out di Google Allo è già stato avviato e verrà concluso nei prossimi giorni in 78 lingue diverse. Chi possiede un dispositivo Android può già forzare l'installazione scaricando l'APK a questo indirizzo.

http://www.apkmirror.com/apk/google-inc/allo-by-google/allo-by-google-1-0-006_rc18-release/

Di Nino Grasso
tratto da hwupgrade.it

 

Inserita il : 22-09-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'