Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Internet Introdotte sia su iOS che su Android, le @menzioni permettono di notificare un singolo utente di una chat di gruppo dell'arrivo di un messaggio rivolto specificatamente allo stesso utente

WhatsApp, la nuova funzione @menzioni vi fara' smettere di odiare le chat di gruppo

Chi ha partecipato almeno ad una chat di gruppo su WhatsApp (o su qualsiasi altro servizio di messaggistica) sa quanto possano essere fastidiose. Si alternano momenti di calma a momenti estremamente prolifici di notifiche, a tal punto che si è costretti a silenziare l'intero gruppo soprattutto quando si è in situazioni delicate. L'applicazione di messaggistica di Jan Koum ha tuttavia introdotto una nuova feature per rendere meno limitante il "mute" d'obbligo nelle chat di gruppo.

Stiamo parlando delle menzioni, ovvero messaggi che vengono rivolti nello specifico ad un singolo utente che partecipa nel gruppo. Come su Twitter o Instagram utilizzando il simbolo @ seguito dal nome esatto del destinatario del messaggio viene inviata a quest'ultimo una notifica di ricezione del messaggio anche se ha precedentemente "silenziato" il gruppo. Per menzionare un utente basta digitare il carattere @ sulla tastiera virtuale, e l'app ci suggerirà una lista dei partecipanti del gruppo.

Iniziando a scrivere il nome verranno tolti dalla lista i partecipanti non più pertinenti in modo da semplificare e velocizzare la procedura di selezione. Se si considera che su WhatsApp ci possono essere gruppi da un massimo di 256 utenti è chiaro che le nuove menzioni possano venire in soccorso di chi vuole partecipare alla vita di un gruppo numeroso senza venire subissato da innumerevoli ed incessanti notifiche per una ampissima parte della giornata.

Per un singolo messaggio inoltre l'utente potrà menzionare anche più di un utente in modo da catturare l'attenzione di più di un destinatario per volta. La nuova feature è disponibile sulle ultime versioni di WhatsApp per iOS e Android, ma non ancora su PC e Mac. La società continua quindi ad espandere le funzionalità del client di messaggistica anche in piccoli dettagli: lo scorso giugno ad esempio aveva introdotto i quote, per rispondere a richieste specifiche nelle chat.
Tratto da hwupgrade
di Nino Grasso

 

Inserita il : 22-09-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'