NOTIZIE LOCALI

Altre notizie Sansepolcro. Al campo di tiro 'Luigi Batti' domenica e' andata in scena un'altra edizione di successo. Dominio locale

Memorial Bista Procelli, i balestrieri biturgensi non fanno sconti

TRIONFO PIENO del balestrieri di Sansepolcro nella 18esima edizione del Memorial Bista Procelli, disputata domenica scorsa al campo di tiro «Luigi Batti» di Porta del Ponte. I biturgensi hanno infatti occupato tutti i gradini del podio, grazie al trionfo di Andrea Giovagnini, al secondo posto del maestro d'armi Marco Guerrini Guadagni e al terzo di Riccardo Bonauguri. Sono stati ben 52 i balestrieri che hanno preso parte alla gara, ma questo è soltanto uno dei motivi di soddisfazione per la locale società armigera, nel contesto di una giornata vissuta in clima di totale armonia. L'altro, non secondario, riguarda il ritorno a Sansepolcro di una mini-rappresentanza di tiratori delle città di San Marino e di Massa Marittima, quelle con le quali fino a quasi una decina di anni fa i biturgensi e gli amici di Gubbio si affrontavano in occasione del torneo nazionale di tiro con la balestra antica all'italiana.
ERA STATA infatti programmata, per l'occasione, l'apertura di un apposito registro nel quale riportare tutte le balestre costruite dall'esperto armaiolo di Sansepolcro (era presente il figlio Egidio) al quale era dedicata la gara; alla fine sono stati ben 29 gli esemplari annotati, compresi quelli avevano portato due balestrieri della Repubblica del Titano - che hanno peraltro gareggiato - e quelli giunti dalla cittadina maremmana senza cimentarsi dai 36 metri ma rimanendo fino all'ultimo. Erano 18 i tiratori di Gubbio che si sono avvicendati sul banco: per il resto, netta maggioranza dei balestrieri di Sansepolcro, che hanno confermato la tradizione a loro favorevole in questo appuntamento. Tre i riconoscimenti speciali consegnati ai possessori delle balestre di Giovan Battista Procelli: uno è andato al sammarinese Raffaello Valentini, un altro al veterano di Sansepolcro, Duilio Chimenti e un altro ancora al miglior classificato in gara che ha tirato con una balestra di Bista, ovvero Giacomo Panichi, anche lui di Sansepolcro. «Una bellissima giornata - ha commentato il presidente della Società Balestrieri di Sansepolcro, Dario Casini - perché abbiamo avuto anche la possibilità di ritrovare alcuni degli amici di San Marino e di Massa Marittima: ci siamo persino commossi e, se vogliamo ricomporre il gruppo di allora della Federazione, forse questo è il momento buono».
Claudio Roselli
tratto da La Nazione

Inserita il : 27-09-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'