NOTIZIE LOCALI

Arte e Cultura Citta' di Castello: Emily Braun arriva a sorpresa negli Ex Seccatoi

Filo diretto tra Guggenheim e Burri. Dagli Usa la curatrice della mostra

- CITTA' DI CASTELLO -
EMILY BRAUN, curatrice della mostra «Burri The Trauma of Painting» al Solomon Guggenheim Museum di New York ieri è stata in visita agli Ex Seccatoi del Tabacco. La grande esperta di arte è arrivata a Città di Castello per visitare la mostra che chiude il centenario «Lo Spazio di Materia/tra Europa e Usa» allestita fino al 6 gennaio nei nuovi spazi inaugurati nell'ala sotterranea dei capannoni. La mostra raggruppa opere dei maggiori artisti del XX secolo e sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico. Emily Braun, che ha curato l'allestimento della mostra al Guggenheim dedicata a Burri, aveva avuto modo di collaborare con Chiara Sarteanesi della Fondazione Albizzini ed è stata accompagnata nel suo tour dal presidente Bruno Corà.
DI FRONTE all'allestimento e ai lavori che hanno interessato la zona dove sono stati ricavati i nuovi locali del Museo, la Braun ha avuto commenti molto positivi e si è detta entusiasta di ciò che ha visto sia in termini di spazi che di opere d'arte. Ma questa settimana è veramente importante per gli Ex Seccatoi dove venerdì in prima europea si svolgerà lo spettacolo della ‘Tom Gold Dance Company' «November Steps». E' il balletto che Minsa Craig, aveva ideato nel 1973 con la scenografia e i costumi del marito Alberto Burri. Il balletto era stato presentato il 12 novembre scorso, durante la mostra «Alberto Burri: The Trauma of Painting» al Solomon Guggenheim Museum di New York.
LA PECULIARITÀ dell'edizione europea, che verrà messa in scena a Città di Castello, sta proprio nella ricostruzione teatrale, all'interno degli Ex Seccatoi, fedele all'edizione originale andata in scena al Teatro dell'Opera di Roma il 12 giugno 1973.
Cristina Crisci
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 17-10-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'