NOTIZIE LOCALI

Altre News L'impresa e' stata certificata davanti a una folla di studenti e cittadini

Campriani e lo skipper Malerba Il record in barca a vela e' ufficiale

- CITTA' DI CASTELLO -
E' UFFICIALE: il velista tifernate Alessio Campriani e lo skipper non vedente Danilo Malerba sono i titolari del record del mondo di «lunga percorrenza in navigazione d'altura con un natante a vela di tipo deriva e equipaggio formato da una persona normodotata ed una persona disabile». A certificarlo, nella Sala Gotica del Museo del Duomo tifernate, gremita dagli studenti delle scuole che hanno partecipato all'impresa e da cittadini a vario titolo coinvolti nell'impresa. Una giornata molto emozionante per chi ha vissuto l'avventura fin dall'inizio quando il 14 maggio scorso in piazza Matteotti presentarono l'impresa da record e l'imbarcazione, la Pinki I, che per la certificazione, è stata esposta in piazza Andrea Costa.
«ALLA FINE è stato una viaggio che ha cementificato un'amicizia più di quanto abbia certificato un record di cui andiamo molto fieri, perché non è solo il nostro ma di tutti coloro che ci hanno sostenuto: Circolo Velico Centro Italia, Centri velici a cui ci siano appoggiati, sponsor privati, protezione civile e soprattutto scuole» ha detto Alessio Campriani, che ha aggiunto di aver scelto «di ufficializzare il record qui a Città di Castello perché è dedicato alla mia comunità». Danilo Malerba, skipper non vedente, ha ricordato «le numerose esperienze di velisti disabili del Progetto Homerus, circa 400, che navigano ‘sentendo' il vento.
IN REALTÀ il viaggio che abbiamo compiuto è iniziato ben prima del 13 settembre ed ha avuto tanti compagni di percorso. Siamo molto soddisfatti dell'affetto che abbiamo sentito intorno a noi e della splendida amicizia che la ricerca del record ha cementato». «Alessio ha gettato ancora una volta il cuore oltre l'ostacolo e ci ha regalato un record dal valore umano oltre che tecnico» ha detto il sindaco tifernate Luciano Bacchetta.
INSIEME a lui hanno preso parte all'evento che ha ufficializzato lo straordinario record anche l'onorevole Walter Verini, il presidente del consiglio regionale Donatella Porzi, il vicepresidente del consiglio regionale Valerio Mancini.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 24-10-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'