NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Cinque giorni di degustazioni libere, mercati, eventi e laboratori

Scatta la ghiotta manifestazione. Tartufo per ogni tasca e ogni eta'

- CITTA' DI CASTELLO -
TARTUFO per ogni tasca ed ogni età: cinque giorni di degustazioni libere, mercati, eventi e tanti laboratori per bambini nel centro storico. Così Città di Castello dà il benvenuto alla trentasettesima edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco, appuntamento d'autunno con la prelibata trifola dell'Altotevere e il Tour delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Il prezzo della trifola? Oscilla tra mille e 2 mila euro al chilo in base alle pezzature. Comune, Regione, Comunità Montana Alto Tevere, associazione Tartufai Alto Tevere sono i soggetti organizzatori della kermesse che da domani a martedì 1 novembre mette in vetrina il tartufo bianco. Chef rinomati cucineranno menù tipici e showcooking per cinque giorni di eventi da record con la «Carica dei 101 cani da tartufo» che raggiungeranno la piazza domenica mattina. Ma la manifestazione quest'anno ha anche un'altra missione importante: aiutare le popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice ed Accumoli. Alcune delegazioni saranno ospiti con i consorzi di prodotti tipici e a loro saranno dedicati iniziative e campagne di solidarietà.
HANNO presentato il programma ieri il sindaco Luciano Bacchetta, l'assessore Riccardo Carletti, Mauro Severini della Comunità Montana (tutti hanno ringraziato la coordinatrice dell'evento Anna Cagnoni), e Alessandro Ghigi presidente dell'Associazione Tartufai che ha rilanciato un tema caro alla categoria: «La modifica delle politiche regionali sul tartufo ed in particolare alla legge in vigore». In Piazza Matteotti e in Piazza Gabriotti torneranno «I Mercati: Sapori di Tartufo», con i migliori operatore del settore e tartufi del territorio, poi ancora i saloni del vino e del sigaro nel palazzo comunale; quello della Biodiversità.
NELL'INIZIATIVA «Un piatto ogni 45 minuti» nell'area degustazioni si alternano alcuni ospiti: il campione nazionale di pizza Gianluca Passetti (lunedì alle ore 11) e alle 17 Giorgione del Gambero Rosso; martedì alle 17.30 il Tartufo con Chef Manucci e per l'intera durata della manifestazione sei piastre elettriche saranno a disposizione dei visitatori per una sfida a cucinare il miglior uovo al tartufo.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 27-10-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'