NOTIZIE LOCALI

Salute e Benessere Riconoscimento alla ricercatrice di Umbertide

Prevenzione dei tumori. Premiata Anna Villarini

- UMBERTIDE -
«PER LE CAPACITÀ professionali e le qualità umane e il coraggio di impegnarsi in strade di ricerca lunghe e difficili». Questa la motivazione del premio alla ricerca scientifica «Francesca Mancuso«, conferito nei giorni scorsi alla ricercatrice umbertidese Anna Villarini. E chi ha il privilegio di conoscerla, ad Umbertide e ormai fuori dei piccoli confini della città (vive e lavora a Milano), non può che essere d'accordo.
ANNA Villarini è infatti donna di grande spessore professionale ed umano: cinquantunenne splendida e di rara grazia, (1965), biologa e specialista in Scienza dell'Alimentazione, è ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione Irccs-Istituto Nazionale dei Tumori. Da tempo personaggio televisivo (per tutte la trasmissione Elisir), ha pubblicato il libro di successo «Prevenire i tumori mangiando con gusto« edito da Sperling & Kupfer.
A LEI, ormai simbolo dell'impegno e dello spirito di quella particolare ricerca che si muove tra dieta e tumori, gli organizzatori del XII edizione del Premio «Francesca Mancuso» (celebrato unitamente alla seconda edizione del premio «Roberta Migliorati, relativo all'impegno sanitario e sociale in campo oncologico), hanno voluto dedicare la manifestazione. Un riconoscimento particolarmente meritato, rimarcano gli organizzatori, considerando il fatto che Anna Villarini, oltre ad occuparsi degli studi di intervento alimentare presso il dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha osservato e coinvolto migliaia di donne in Italia con il «Progetto Diana, uno studio sulla prevenzione delle recidive del cancro al seno attraverso dieta e attività fisica.
IL PREMIO, conferito il 19 novembre scorso, è stato il culmine di una giornata particolarmente intensa che ha visto la partecipazione di autorità e personalità di rilievo nel panorama scientifico internazionale e che ha avuto il suo punto di maggiore attenzione nella lectio magistralis tenuta da Villarini su sul tema particolarmente interessante dal titolo «In cucina per prevenire i tumori». Quando, insomma, piacere e salute si incontrano.
Paolo Ippoliti
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 28-11-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'