NOTIZIE LOCALI

Salute e Benessere Reparto modernizzato con la dotazione di tecnologie diagnostiche

Novita' all'ospedale di Umbertide. Potenziato il servizio di Radiologia

- UMBERTIDE -
E' QUELLA che nell'ambito della Uls Umbria 1 segna la produttività più alta la radiologia umbertidese: da qui la necessità di un suo potenziamento. Ieri mattina l'inaugurazione del reparto ammodernato che, come ha ricordato il direttore generale della Usl Andrea Casciari, ha visto importanti interventi strutturali: «Con la ristrutturazione di alcune sezioni diagnostiche quali l'apparecchio polifunzionale, quella di Tomografia Computerizzata (che è stata riportata all'interno della Radiologia), una nuova sala d'attesa, un migliorato front-office per gli utenti.
SUL FRONTE delle attrezzature la radiologia è stata potenziata con l'acquisto di apparecchiatura radiologica polifunzionale digitale diretta di alta fascia che consente di eseguire tutti gli esami radiologici scheletrici su tutte le tipologie di pazienti, compresi barellati e portatori di disabilità». Ma non basta: è stata sostituita la vecchia Tomografia computerizzata con una «Tc 16 Slice» che è in grado di eseguire qualsiasi tipologia di esame con e senza mezzo di contrasto, mentre con la vecchia si potevano eseguire solo esami al cranio.
QUINDI è stato sostituito il vecchissimo Ortopantomografo Analogico con un apparecchio digitale e aggiornato ed implementato il «processo di refertazione» mediante telediagnosi con la radiologia di Città di Castello per esami radiologici urgenti di pronto soccorso. Per quanto riguarda i dati delle attività svolte nel reparto di Umbertide ecco i numeri: Radiologia tradizionale 14.500 esami; Tomografia computerizzata 786 esami; Ecografia 5366 esami. «Rapportando questi dati - ha rimarcato Casciari - alla pianta organica del servizio umbertidese che vede tre tecnici sanitari di radiologia Medica, un amministrativo e due medici radiologi (di cui uno part time), dimostrano chiaramente che questo servizio di radiologia è uno di quelli con la più alta produttività dell'intera Usl Umbria1».
ALL'INAUGURAZIONE erano presenti il sindaco oltre a Casciari il sindaco di Umbertide Marco Locchi, l'Assessore regionale alla Salute Luca Barberini; l'onorevole. Giampiero Giulietti e il consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi.
Pa. Ip.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 04-01-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'