NOTIZIE LOCALI

Altre notizie Sansepolcro

Un progetto degli alunni per aiutare i malati anziani

UN AIUTO ai malati di Alzheimer e agli anziani disabili ospitati al centro San Lorenzo per alleviare i risvolti degenerativi tipici della terza età. Gli alunni della classe quinta scuola primaria «Maestre Pie» di Sansepolcro, guidati dall'insegnante prevalente Franca Neri, hanno progettato «Il giardino dei ricordi sospesi», frutto di una idea maturata durante una delle tante visite compiute nell'arco dei cinque anni all'interno della struttura quando - nel vedere i nonni che si riposavano all'ombra di un gazebo - ai bambini è venuto in mente di poter ideare un giardino su misura per loro.
La Casa di Riposo San Lorenzo ha accolto con entusiasmo l'iniziativa. Gli scolari sono stati divisi in quattro gruppi e poi hanno effettuato le verifiche sul posto per misurazioni e rilevamenti, tenendo conto nel nuovo disegno delle caratteristiche fondamentali che un giardino sensoriale «Alzheimer» deve assolutamente avere.
I migliori spunti creativi sono stati sintetizzati in un unico elaborato grafico, poi tradotto in plastico. La mostra dedicata al progetto è stata inaugurata sabato scorso nella sala di Palazzo Pretorio, alla presenza del sindaco Mauro Cornioli, dell'assessore Gabriele Marconcini; della presidente della casa di riposo San Lorenzo e della scuola «Maestre Pie», Lauretta Tricca e della responsabile del progetto, Franca Neri. Hanno collaborato Erica Dini, Carla Chiasserini e il Foto Club di Sansepolcro. L'esposizione sarà visibile fino a domenica 22 gennaio, ogni pomeriggio dalle 17 alle 19 e nel week-end anche dalle 10 alle 12.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 18-01-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'