NOTIZIE LOCALI

Salute e Benessere Incontri serrati tra Comune e Regione. Ma ancora non si parla di soldi

Ex ospedale, prime luci sul recupero. Diventera' la Casa della salute

di CARLO STOCCHI
- CITTA' DI CASTELLO -
PASSI IN AVANTI per la trasformazione dell'ex ospedale «San Florido» (foto grande) in una casa della salute. La struttura è stata al centro di due importanti incontri istituzionali a Perugia con l'assessore regionale al patrimonio, Antonio Bartolini, e poi nella residenza municipale con i membri della prima commissione consiliare di Palazzo Cesaroni, che già nel corso di due sedute avevano analizzato la vicenda.

A PERUGIA, il sindaco Luciano Bacchetta assieme al vicesindaco Michele Bettarelli (nel riquadro) e all'assessore Rossella Cestini, ha partecipato ad un confronto, con l'assessore Antonio Bartolini, che il primo cittadino ha definito «positivo e costruttivo per attivare un percorso sinergico con tutti i soggetti istituzionali interessati alla questione del recupero e riutilizzo del vecchio ospedale tifernate come già anticipato nelle linee programmatiche di legislatura e in alcuni passaggi in consiglio comunale quando si sono affrontate le questioni legate ad una dislocazione dei servizi socio-sanitari sempre più vicini alle esigenze dei cittadini».

IL PRIMO cittadino ha precisato di ricevuto importanti ed incoraggianti elementi nel portare avanti interventi di carattere strutturale in un'ottica di riutilizzo del vecchio edificio nel centro storico dall'assessore regionale. Dopo il summit a Perugia si è svolto nella residenza municipale tifernate un altro confronto che il sindaco Bacchetta ha definito «altrettanto costruttivo e concreto» con alcuni membri della prima commissione consiliare di Palazzo Cesaroni, tra i quali il presidente Andrea Smacchi assieme ai consiglieri regionali Silvano Rometti, Marco Vinicio Guasticchi e Valerio Mancini, che aveva lanciato la proposta di far sedere allo stesso tavolo Regione, Comune ed Asl.

L'INCONTRO è stato allargato agli assessori comunali Michele Bettarelli e Massimo Massetti, al presidente del consiglio comunale Vincenzo Tofanelli, al presidente della seconda commissione consiliare «Assetto del territorio», Luciano Tavernelli e al capogruppo consiliare del Pd, Gaetano Zucchini. «Oggi è una giornata importante - ha concluso il sindaco Luciano Bacchetta - da qui inizia un percorso che dovrà portarci in maniera graduale ma il più possibile rapido e risolutivo alla realizzazione di un accordo di programma e di riqualificazione complessiva dell'intera area dove dovrà sorgere la ‘città della salute' ». Infine il presidente della prima commissione consiliare dell'assemblea legislativa regionale, Andrea Smacchi, ha annunciato la convocazione di una nuova commissione sull'argomento.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

 

Inserita il : 11-02-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'