NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali CARNEVALE, MASCHERA TIFERNATE PER ECCELLENZA

Domenica la sfilata nel rione Casella. Poi l'incoronazione di Re Dodone

- CITTA' DI CASTELLO -
DOMENICA 19 febbraio, nel rione Casella Garavelle c è una bella giornata dedicata al carnevale con il ritorno della maschera tifernate per eccellenza: il re Dodone. Partendo alle ore 14 dalla sede della società rionale la Pro loco insieme ai bambini del catechismo degli Zoccolanti porteranno il carnevale nelle vie del quartiere.
SFILERANNO i carri allegorici il trenino, ci sarà tanta animazione per i più piccoli compreso il truccabimbi. Inoltre spazio alle golosità della tradizione gastronomica di carnevale! Ma la vera particolarità è un'altra: la pro loco, basandosi sui bozzetti originali realizzati dall'artista Baldino e sulle foto d'epoca fornite da Giovanni Ottaviani, ripropone la maschera del re Dodone storico simbolo del carnevale di Città di Castello ed emblema dell'irrisione al potere.
INFATTI, secondo la tradizione, questo re di cartapesta con una grande testa rappresentava quello che fu il comandante della gendarmeria tifernate alla fine dell'800. Insomma gli elementi per fare una grande festa ci sono e la pro loco Casella Garavelle si appella a tutti i cittadini affinchè possano partecipare numerosi!
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 15-02-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'